icon/back Indietro Esplora per argomento

9 sostanze insolite che possono scatenare una reazione allergica

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 18 Aprile, 2016

Come se non bastassero i pollini, le graminacee, i peli dei nostri amici a quattro zampe, i pigmenti della frutta e i sempre onnipresenti acari, ecco una lista delle 9 cose più insolite che possono scatenare una reazione allergica, a insaputa del soggetto.

1) Bacio

Non è lo sbaciucchiamento in sé a essere il problema, ma la saliva del partner. Nonostante l’utilizzo di spazzolino e l’accurata igiene orale, la sua saliva potrebbe contenere tracce di qualcosa che ha mangiato o di una medicina che ha preso di recente. Quindi, quando si ha un’allergia che può mettere in pericolo la propria vita, è meglio chiedere al proprio partner di rinunciare a quegli elementi che possono scatenare una reazione allergica grave. In alternativa, ci si può lavare la bocca, i denti ed evitare quindi il contatto con le labbra per le successive 24 ore.

2) Raggi del sole

I raggi solari sono fonte di orticaria per molte persone, dopo solo pochi minuti di esposizione. Lo sfogo, in genere, scompare dopo alcune ore lontano dalla luce diretta del sole. Questa patologia è detta orticaria solare e non è pericolosa, ma può essere irritante, spiacevole e un vero ostacolo ai divertimenti della vita. È possibile curarla con la terapia della desensibilizzazione: che prevede l’esposizione prolungata ai raggi UV in uno studio medico, fino a quando il corpo non si abitua.

3) Hamburger

I ricercatori della Vanderbilt University hanno scoperto che migliaia di persone nel sud-est degli Stati Uniti stavano sperimentando una potente reazione allergica alla carne. I sintomi comuni erano eruzione cutanea, vomito, diarrea e problemi di respirazione. Tutto a causa di un insetto. Infatti, il morso di una zecca Lone Star può causare gravi reazioni allergiche a seguito del consumo di carne. A causa di questo insetto, il soggetto colpito deve pensare e agire come un vegetariano: evitare carne rossa e possibilmente anche i latticini. Inoltre, si consiglia sempre di non uscire mai senza una siringa di epinefrina d’emergenza.

4) Soldi

Una manciata di monetine può causare una eruzione cutanea. La stessa cosa vale per i piercing. Il nickel, infatti, un metallo presente in monete, gioielleria, chiavi e altri oggetti, è una delle principali cause di dermatiti allergiche. Gli sfoghi possono essere curati con creme a base di corticosteroidi.

5) Graffio

Chi è affetto da dermatografia può presentare dei segni rossi sulla pelle pochi minuti dopo aver subito anche un colpetto leggero. Persino battere le mani e il contatto con vestiti e lenzuola può causare l’irritazione. È una patologia legata alle allergie a raggi del sole e freddo. I sintomi possono essere alleviati con gli antistaminici.

6) Sudore

È una patologia molto rara, ma quando si ha l’anafilassi indotta da esercizio fisico, è possibile avere orticaria e vomito. Persino il cuore può smettere di pompare in maniera adeguata e causare la morte. La corsa è una delle cause più comuni, ma anche un’attività a basso impatto fisico può essere letale. Alcuni sintomi possono essere innescati mangiando alcuni alimenti prima di fare esercizio fisico.

7) Palloncini

Una banale festa per bambini può causare una semplice orticaria, ma anche uno shock anafilattico. Il lattice, un materiale di gomma elastica, può essere presente anche in guanti, fasce di gomma e giocattoli. L’allergia è molto comune tra le persone che lavorano in ambito sanitario, che hanno subito molte operazioni o che hanno la spina bifida. Se si è affetti da questa allergia è consigliabile avvisare i medici.

8) Sesso

L’allergia al lattice potrebbe essere un vero ostacolo per l’intimità, visto che è il principale materiale di cui sono fatti i profilattici. In questo caso, è consigliabile provare quelli al poliuretano. Se si avverte ancora fastidio, si potrebbe essere allergici al seme del proprio partner.

9) Ciclo

Un esiguo numero di donne presentano una dermatite autoimmune da progesterone e sono effettivamente allergiche al proprio ormone. I sintomi si presentano una volta al mese e comprendono in genere orticaria o irritazioni cutanee. I casi più lievi possono essere trattati con gli antistaminici e le creme per la pelle. Per quelli più gravi, invece, si consiglia una terapia ormonale o la rimozione delle ovaie.

Cos’è, quindi, l’allergia?

L’allergia è la risposta del sistema immunitario del corpo a sostanze generalmente inoffensive, quali polline, alimenti e acari della polvere. Nonostante nella maggior parte delle persone queste sostanze, dette allergeni, non causano nessun problema, il sistema immunitario degli individui allergici le identifica come potenzialmente “dannose” per la salute e produce una risposta appropriata.

In sostanza, bisogna sempre fare attenzione ai segnali d’allarme che ci invia il nostro corpo. Orticarie, eruzioni cutanee, problemi di respirazione, niente deve essere ignorato, anche i casi più strani.

Hai mai avuto una reazione allergica a qualcosa di insolito? Scrivilo nei commenti, perché la tua esperienza potrebbe salvare la vita di qualcuno!

 

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat