icon/back Indietro Esplora per argomento

9 regole d’oro per mangiar bene

Simone Ravasi | Studente di medicina

Ultimo aggiornamento – 14 Luglio, 2015

Indice del contenuto

La maggior parte dei ricercatori ha definito come dieta sana una dieta a base di frutta, verdura, noci, pesce e uno scarso quantitativo di carne rossa ed alcolici.

Una corretta alimentazione aiuta anche ad affrontare la maggior parte delle attività quotidiane e di quelle sportive, tra cui andare in bici, nuotare e correre. È stato chiesto a una campionessa di triathlon, Lauren Antonucci, di dare 9 regole d’oro per una corretta alimentazione per affrontare i vari sport.

Le nove regole d’oro sono:

  1. Fare un registro dei cibi: registrare per 3 o 5 giorni, al massimo due volte l’anno, un controllo della nutrizione effettuata. Leggere le proprie abitudini può aiutare a vedere ciò che si sta sbagliando o ciò che si sta facendo nel modo corretto.
  2. Mangiare carboidrati: bisognerebbe assumere carboidrati tutti i giorni con vari pasti e prima di ogni attività intensa.
  3. Non dimenticare la frutta e la verdura: bisognerebbe mangiare mangiare 3 o 4 frutti e 4-6 vegetali al giorno per migliorare la salute, il peso corporeo e l’apporto di nutrienti.
  4. Essere realistici riguardo alla perdita di peso: perdere 2 kg in 5/6 settimane è possibile; 4 kg in due settimane assolutamente no. Perdere peso gradualmente, fa sentire appagati, specialmente se lo si perde mangiando e facendo attività fisica. Non farsi tentare dalle pubblicità riguardo i prodotti dietetici.
  5. Ricaricarsi correttamente: mangiare un grammo per ogni kilogrammo di peso corporeo e da 15 a 20 grammi di proteine entro 60 minuti dopo aver svolto attività fisica.
  6. Seguire la regola del 10%: non bisogna curarsi troppo dei successi della propria nutrizione, il 10% delle calorie assunte deriva da cibo spazzatura, dessert o snack. Quindi si possono assumere un bicchiere di vino, un pezzo di cioccolato e un gelato.
  7. Pianificare gli snack salutari: due minuti al giorno sono un tempo sufficiente per preparare uno snack fai da te nutriente e salutare, ciò eviterà di far assumere centinaia di inutili calorie.
  8. Sapere cosa è tabù: evitare cibi ricchi di grassi e fibre prima di correre, permette di affrontare la corsa in modo sereno e con migliori risultati.
  9. Mangiare tanto al mattino: fare colazione almeno 2-3 ore prima della gara per poter avere il tempo di digerire ciò che si è mangiato ed essere scattanti nel momento in cui si appoggia il piede sulla linea dello start.
Condividi
Simone Ravasi | Studente di medicina
Scritto da Simone Ravasi | Studente di medicina

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat