icon/back Indietro Esplora per argomento

A piedi nudi nelle terme. Una passeggiata di salute

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 15 Ottobre, 2012

Indice del contenuto

Uno dei benefici offerti dalle terme sono i tonificanti percorsi Kneipp nei quali camminerete a piedi nudi, su un fondo irregolare (in genere costruito di ciottoli come se fosse un ruscello). O camminerete in acqua con temperatura calda poi fresca, alternando più volte, oppure dei piccoli getti d’acqua vi colpiranno piedi e caviglie, sempre a temperatura alternata. È una prassi utile non solo per sgonfiare gli arti inferiori e ravvivare la circolazione, ma è decisamente vivificante, da fare preferibilmente nella prima parte della giornata, a meno che vi attenda una serata danzante.

Alcune strutture offrono la possibilità di tirare una catena che vi fa rovesciare addosso dell’acqua, di solito decisamente fredda. È perfetta dopo la piscina termale o dopo la sauna, molto tonificante per tutta la circolazione periferica e per l’apparato-respiratorio. E se avete piacere di massaggiarvi con del ghiaccio tritato, dopo la sauna, molti centri si sono già attrezzati anche con questi. Vale la pena di provare, la sensazione è molto piacevole, e ovviamente tonificante.

A cura di Gudrun Dalla Via per Vita e Salute, 2012

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat