icon/back Indietro Esplora per argomento

A rischio fuga dall’Italia la scienziata che isolò il virus dell’aviaria

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Novembre, 2012

Indice del contenuto

Una delle 50 donne che cambieranno l’Italia, influente scienziata di fama internazionale. Ilaria Capua minaccia di lasciare l’italia, e questa volta sembrano esserci pochi margini di dialogo.

Ilaria Capua fu la prima donna nella storia a ricevere il Penn Vet World Leadership Award, dopo aver isolato il primo virus africano dell’influenza aviaria umana.

Ilaria Capua è divenuta nota anche ai non addetti ai lavori per il suo coraggio: i risultati della sua ricerca, nonostante le pressioni di un alto funzionario dell’OMS furono resi pienamente accessibili a tutti i laboratori di ricerca (attraverso GenBank), e non venduti ad un database privato. Un esperimento di openScience che piacque molto all’opinione pubblica ed agli investitori privati.

Gli investimenti così attratti furono investiti nella costruzione della la Torre della ricerca della Città della Speranza, il centro di ricerca per le malattie infettive più grande d’Europa. Qui Ilaria Capua avrebbe lavorato con il suo team in un ambiente più consono al lavoro di circa 70 persone.

Ma l’insediamento della famosa veterinaria e del suo team all’interno della Torre pare essere bloccato da questioni economiche e burocratiche. Dalla direzione dell’Izsve, è giunto un aut aut che suona pressapoco così: o ti accontenti degli spazi che hai o rinunci a metà del tuo team. E per chi sta giocando una partita planetaria contro virus che non aspettano è inaccettabile.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat