Acquisto medicinali online: dal 2015 siti più sicuri

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Andrea Salvadori

Data articolo – 21 Luglio, 2014

Sono sempre di più i siti che permettono gli acquisti online e questa tendenza riguarda anche medicinali e prodotti per la salute.

Presto sarà più sicuro comprare i medicinali via internet grazie a un nuovo regolamento della Commissione Europea, elaborato in conformità alla Direttiva 2011/62/UE, che mira a impedire la compravendita di medicinali falsificati.

Il regolamento, che entrerà in funzione nel secondo semestre del 2015, prevede l'obbligo per i siti di esporre un apposito logo che certificherà l'abilitazione alla vendita, permettendo all'Italia di adeguarsi a quanto già avviene in altri paesi europei.

Come funzionerà il logo?

Cliccando su questo logo, infatti, si avrà automaticamente accesso a una lista ufficiale di tutte le farmacie online che operano legalmente (registrate sul Ministero della Salute), potendo così verificare se il sito su cui si sta comprando compare nella lista.

Il logo riporterà nella metà sinistra la bandiera del Paese in cui si trova e il testo sarà tradotto nelle lingue ufficiali di quel Paese.

Continuerà a essere vietata, tuttavia, la vendita di medicinali soggetti a prescrizione: le farmacie online potranno vendere quindi solo quei medicinali che non richiedono la ricetta medica.

Sicurezza e informazione

Il nuovo regolamento permetterà di informare i cittadini sui medicinali sicuri e sul dove acquistarli legalmente e senza rischi. Con questo nuovo sistema si scoraggeranno inoltre gli acquisti di prodotti in luoghi non certificati, come palestre e centri estetici, favorendo anche la segnalazione di casi sospetti.

È bene tener presente, infatti, che i medicinali falsificati non solo possono essere inefficaci o dannosi per la salute, ma anche mortali nei casi più gravi. È fondamentale quindi sapere da chi si acquistano e proteggere la propria salute, rivolgendosi anche a uno specialista

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
uomo seduto al pc controlla bugiardino medicina
Amitriptilina: tutti gli effetti collaterali da conoscere

Amitriptilina: effetti collaterali, quando evitarla, come assumerla e interazioni con altri farmaci. Tutto ciò che conviene sapere prima di usarla.