icon/back Indietro Esplora per argomento

Allergie della pelle nei bambini, quali sono e come riconoscerle

Redazione

Ultimo aggiornamento – 29 Giugno, 2021

Allergie cutanee nei Bambini

In collaborazione con AAIITO - Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri  

Portale: Allergicamente.it. 


Intervista al dr. Riccardo Asero - Presidente AAIITO.


Parliamo di allergia della pelle nei bambini; non sempre semplici da riconoscere, possono provocare numerosi disturbi. 

Facciamo chiarezza, assieme al dr. Riccardo Asero.

Quali sono le principali allergie della pelle (ad esempio, orticaria, dermatite atopica e...)?

Le manifestazioni cutanee dei bambini di interesse allergologico sono abbastanza variegate. 

La  dermatite atopica  è certamente quella più comune; è geneticamente determinata (ovvero legata a predisposizione genica), può comparire a pochi mesi di vita in alcune zone preferenziali (volto, capillizio, arti inferiori), mentre se appare in età successive si localizza generalmente in altre zone (in generale, alle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, ma anche in sede periorale o periorbitaria, al collo, etc.). 

Degli eczemi fanno parte anche la dermatite irritativa da contatto e la dermatite allergica da contatto, anche se nei bambini sono meno comuni. Infine, vi è l’orticaria. Meno frequenti sono i rush morbilliformi o puntiformi, che sono generalmente indotti da reazioni allergiche da farmaci. 

Come distinguere la dermatite atopica da una dermatite da contatto? 

L’aspetto delle lesioni può essere abbastanza simile: 

  • in fase acuta, arrossamento e micro-vescicole; 
  • in fase cronica, ipercheratosi (aumento dello spessore della cute e desquamazione), sempre associate a prurito. 

Tuttavia, la dermatite atopica ha localizzazioni abbastanza tipiche (vedi sopra) e non è correlabile ad alcun evento esterno, mentre la dermatite da contatto allergica è chiaramente conseguente al contatto della pelle con sostanze chimiche definite (es. i profumanti dei bagnoschiuma, la crema solare, vestiti sintetici colorati, gomma, metalli, ecc.). 

La dermatite da contatto irritativa, infine, è legata a micro-traumatismi cronici in determinate aree corporee (generalmente, le mani).

Come riconoscere una orticaria? 

L’ orticaria  è caratterizzata da una lesione elementare assai tipica, il pomfo, identica a quella che si forma in seguito a puntura di insetto e contatto con le ortiche. 

Per definizione è fugace: non dura più di qualche ora con completa scomparsa. In casi diffusi, può associarsi a gonfiore di alcune zone corporee (labbra, palpebre, mani, piedi); in questo caso, si parla di angioedema.

Allergie alimentari: possono avere anche una manifestazione cutanea? 

Certamente. La reazione allergica acuta si manifesta con orticaria (talora, anche angioedema). Il bambino allergico ad alimenti ha spesso anche dermatite atopica, anche se quest’ultima non è direttamente causata dall’allergia alimentare.

Allergia da stress con effetti sulla pelle: è possibile nel bambino? 

La “allergia da stress” non esiste né nel bambino né nell’adulto.

In caso generale di allergie della pelle del bambino, cosa fare?

Per forme lievi e di breve durata limitarsi all’impiego di antistaminici orali per lenire il prurito e creme emollienti (soprattutto in caso di dermatite atopica). Per forme più severe o persistenti contattare il pediatra/allergologo.


Portale:  Allergicamente.it .

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat