icon/back Indietro Esplora per argomento

Apparecchio per denti esterno: come funziona?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 26 Aprile, 2023

Scopriamo in cosa consiste l'apparecchio denti esterno

L'apparecchio per denti esterno, comunemente noto come trazione extraorale o baffo, è una soluzione ortodontica utilizzata per correggere gli allineamenti dentali irregolari. Si tratta di un dispositivo rimovibile che si fissa alla bocca mediante l'aggancio ad anelli metallici posti sui denti molari.

Nonostante ci siano alcune limitazioni all'uso del baffo, come la capacità di correggere solo i problemi ortodontici più lievi, questo tipo di apparecchio rappresenta una soluzione valida ed efficace per molti pazienti che desiderano correggere i loro denti irregolari. 

Di seguito, si esploreranno in dettaglio i vantaggi e le potenziali limitazioni dell'uso del baffo come soluzione ortodontica per una bocca sana ed un sorriso smagliante.

Come è fatto l’apparecchio dentale esterno?

In ortodonzia, l'apparecchio ortodontico baffo è un dispositivo costituito da due componenti fondamentali:

  1. Il primo è l'elemento a forma di ferro di cavallo noto come baffo, che viene inserito nella bocca. 
  2. Il secondo è l'elemento esterno a forma di arco, conosciuto come cuffia, che è attaccato ad una cinghia e avvolge la parte esterna del viso. 

Il baffo è costituito da un arco metallico che attraversa l'arcata dentale, mantenendo una pressione costante sui denti, spostandoli gradualmente nella posizione desiderata.

L'uso del baffo ha diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni ortodontiche, come i tradizionali apparecchi metallici fissi. Innanzitutto, il baffo è molto meno invasivo e più confortevole da indossare, in quanto rimovibile e meno ingombrante.

Apparecchio dentale esterno

Inoltre, il baffo è più discreto rispetto agli apparecchi fissi e può essere facilmente rimosso per mangiare, lavarsi i denti e praticare sport.

Grazie alla sua versatilità e alla sua efficacia, il baffo è una soluzione popolare per la correzione di problemi dentali come: 

  • morso profondo;
  • morso inverso;
  • malocclusione.

Come funziona il baffo?

Per correggere i difetti ortodontici, l'elemento a forma di ferro di cavallo viene collegato ad elastici posizionati sulle placchette presenti sui molari; in alcuni casi, possono essere necessarie anche delle piccole molle per correggere gli spazi tra dente e dente e l'utilizzo di elastici applicati tra i denti superiori e inferiori.

La forza di trazione necessaria per correggere i difetti ortodontici viene trasmessa alle ossa della mascella e ai denti dall'interno dell'apparecchio ortodontico, che a sua volta è collegato all'arco esterno e alla cuffia.

Gli elastici utilizzati consentono una gestione precisa della trazione e garantiscono un'efficace correzione del difetto ortodontico.

In questo modo, l'apparecchio ortodontico baffo si dimostra un valido alleato nella correzione di problemi ortodontici e nella conseguente ottenimento di un sorriso sano e perfetto.

Apparecchio baffo: a cosa serve?

L'apparecchio a trazione extra orale rappresenta un valido strumento per correggere malocclusioni gravi e disallineamenti dentali importanti, soprattutto in presenza di malocclusioni di II e III classe.

Apparecchio nei bambini

Nei bambini, questo apparecchio viene spesso impiegato per correggere una mascella iper-sviluppata, che può causare problemi di fonesi e difficoltà masticatorie.

In particolare, il trattamento di trazione extra orale agisce portando all’indietro i denti dell'arcata superiore e, grazie al posizionamento alto o basso della cuffia, è possibile armonizzare un viso allungato o squadrato.

È importante sottolineare che tale terapia è efficace solo durante la fase di sviluppo, ovvero tra i 7 e i 9 anni di età, quando è ancora possibile intervenire sulle ossa mascellari e della mandibola prima che la loro crescita diventi irrecuperabile. 

In ogni caso, la durata della terapia di trazione extra orale dipende dalla gravità dei problemi dentali del paziente e dai risultati che si vogliono ottenere.

Va tenuto presente che, in Italia, il costo di un apparecchio baffo esterno varia a seconda della gravità del caso e della durata del trattamento, oscillando indicativamente tra i 1200 e i 2500 euro per singola arcata.

Adulti

L'apparecchio baffo viene utilizzato anche dagli adulti per trattare una condizione dentale conosciuta come proalveolia superiore. Questa patologia si caratterizza per una notevole sporgenza degli incisivi superiori rispetto ai denti inferiori, ma in assenza di problemi scheletrici. 

In alcuni casi, l'utilizzo di questo tipo di apparecchio può essere sufficiente per risolvere il problema causato dalla proalveolia.

In linea di massima, però, la terapia ortodontica negli adulti richiede una maggiore attenzione e un approccio personalizzato, poiché l'età adulta comporta alcune complicanze specifiche, come l'assottigliamento delle radici dentali e la maggiore difficoltà nel movimento dei denti.

Pertanto, è importante consultare un professionista esperto in ortodonzia per scegliere il trattamento più adeguato alla propria situazione dentale.

Quali tipi di baffo ortodontico esistono?

Esistono due tipologie di apparecchi che possono essere utilizzati per la trazione extra orale, l'apparecchio ortopedico e l'apparecchio ortodontico:

  1. l'apparecchio ortopedico è utilizzato soprattutto nei bambini e nei pazienti in età di sviluppo;
  2. l'apparecchio ortodontico viene impiegato per correggere le malocclusioni negli adulti.

Inoltre, l'apparecchio baffo può essere classificato anche in base alla traiettoria in cui viene applicata la forza extra orale, ovvero:

  • occipitale;
  • cervicale;
  • mista.

Il sistema meccanico dell'apparecchio è in grado di generare delle forze che possono essere utilizzate dall'ortodontista per raddrizzare i denti storti e correggere la crescita delle ossa mascellari in relazione alla dimensione della mandibola.

In questo modo, si possono risolvere i problemi scheletrici derivanti dalla malocclusione e ottenere un sorriso sano e armonioso.

In campo ortodontico, la cuffia rappresenta uno degli elementi principali dell'apparecchio di trazione extra-orale.

Per posizionarla nel modo più appropriato, è possibile scegliere tra tre tipi di appoggio:

  1. Appoggio alto: indicato per i soggetti con il viso allungato.
  2. Appoggio medio: consigliato per i pazienti con il viso normo-conformato.
  3. Appoggio basso: utile nei pazienti con il viso corto e squadrato.

La scelta dell'appoggio adeguato può contribuire a migliorare l'armonia del viso, favorendo la correzione delle strutture scheletriche.

In particolare, posizionare la cuffia in alto o in basso può essere particolarmente utile nei pazienti più piccoli, consentendo di modificare in modo efficace la crescita delle ossa del viso e di conseguenza, di migliorarne l'aspetto estetico.

È doveroso sottolineare che l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico richiede una certa esperienza e competenza da parte dell'ortodontista, che deve essere in grado di gestire in maniera efficace le forze generate dal sistema meccanico dell'apparecchio per ottenere i migliori risultati possibili.

Tuttavia, grazie ai continui progressi nella tecnologia ortodontica, oggi è possibile trovare soluzioni personalizzate per ogni paziente e trattare efficacemente anche i casi più complessi.

Per quanto tempo bisogna portare l’apparecchio a baffo?

Ogni paziente è unico e ogni caso ortodontico presenta differenze specifiche.

La durata della terapia ortodontica varia in base alla complessità del problema dentale e agli obiettivi terapeutici desiderati. Ci sono pazienti che hanno bisogno di un periodo di trattamento più breve rispetto ad altri.

In media, la durata della terapia con l'apparecchio baffo è compresa tra 1 e 3 anni, ma è sempre necessario tenere presente che ogni caso è diverso e richiede un piano di trattamento personalizzato.

Qual è il costo di un apparecchio a baffo?

Il costo di una terapia di trazione extra orale varia in base alla situazione iniziale del paziente e alla durata del trattamento necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, il numero di apparecchi utilizzati durante il trattamento può incidere anche sul costo totale della terapia ortodontica.

In Italia, il prezzo di un apparecchio baffo esterno può variare indicativamente da 1200 € a 2500 € per arcata dentale, a seconda dei casi.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
icon/chat