icon/back Indietro Esplora per argomento

Arresto cardiaco o infarto? No, non sono la stessa cosa: ecco le differenze

Redazione

Ultimo aggiornamento – 04 Maggio, 2021

Attacco cardiaco o infarto?

Arresto cardiaco o infarto? A volte, si è inclini a confondersi e a utilizzare in maniera impropria i due termini. Cerchiamo, dunque, di fare chiarezza.

Cosa è l'arresto cardiaco? 

Quando parliamo di "arresto cardiaco" facciamo riferimento a un cattivo funzionamento del cuore che non riesce a pompare correttamente il sangue e, dunque, a condurre l'ossigeno agli organi vitali. La mancanza di circolazione porta a gravissime conseguenze, sino alla morte del paziente. 

L'ossigeno trasportato dal sangue, infatti, è un elemento indispensabile per far sì che organi e tessuti si mantengano vivi e in funzione. A essere particolarmente vulnerabile è il cervello che, se non adeguatamente ossigenato, si danneggia irreversibilmente in pochissimo tempo.  

Le differenze tra l'infarto e l'arresto cardiaco 

Seppur spesso confusi, quindi, arresto cardiaco e infarto non sono la stessa cosa. In particolare, l'infarto è una condizione che nei casi più complessi può generare un arresto cardiaco, ma non sempre. Dunque, anche gli interventi richiesti sono differenti. 

Con un infarto, infatti, si assiste a un danno improvviso solo a una parte di cuore generato dall’occlusione di una delle coronarie, le arterie responsabili dell'afflusso di sangue al tessuto muscolare cardiaco.  

Chi è colpito da infarto manifesta sintomi come il dolore toracico, il male a una o entrambe le spalle, alla schiena, al collo, alla mascella o allo stomaco. Ancora, può presentare fiato corto, pallore, sudorazione e nausea.

Se l’infarto si estende a una maggiore porzione del cuore, alterandone le contrazioni, si può avere un arresto cardiaco. 

Come agire in questi casi? 

In caso di emergenza sareste in grado di riconoscere la differenza tra un infarto miocardico e un arresto cardiaco? Vediamo le principali differenze in questa infografica, elaborata insieme a Italian Resuscitation Council.

Attacco cardiaco - Infografica


Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat