Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Sanità di oggi e di domani: il valore dell’ospedalità privata

Sanità di oggi e di domani: il valore dell’ospedalità privata

Ultimo aggiornamento – 14 aprile, 2020

Assemblea Nazionale AIOP: la sanità del futuro
Indice

413 case di cura, 16 centri di riabilitazione, 66 Residenze Sanitarie per Anziani e 54 mila posti letto: sono questi i numeri di AIOP, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata, che ha dato il via oggi a Roma alla sua 54° Assemblea Nazionale.

Il focus? Insieme alle nomine dei vertici nazionali e del Presidente di Aiop Giovani, si è iniziato a discutere dei nuovi scenari di domanda e spesa sanitaria, in parallelo all’offerta e al finanziamento pubblico e privato della sanità.

Sanità del futuro: tra sfide e destinazioni

Le tre giornate assembleari, che si concluderanno sabato 26 maggio, sono state inaugurate dalla presentazione del report “Le sfide di oggi per la sanità di domani. Servizio Sanitario nazionale: destinazione futuro”, realizzato da AIOP Giovani con il supporto tecnico-scientifico prima di Luiss e quindi di Vithali, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’obiettivo è quello di riflettere sulla sostenibilità del SSN, a quarant’anni dalla sua nascita. Questo sistema, universale e solidale, che ha rappresentato una svolta cruciale nell’evoluzione socio-economia del nostro Paese, è oggi a rischio. Le problematiche sono tante: si pensi all’aumento delle disuguaglianze in tema di salute a livello regionale, al ricorso sempre più frequente a spese proprie per curarsi, alla mancata innovazione organizzativa, al crescente disallineamento dell’offerta rispetto ai bisogni e alla mancata attuazione di un progetto compiuto di assistenza primaria moderna e multi professionale.

Insomma, si tratta di un sistema da ri-immaginare, mantenendo come punti fermi valori e obiettivi, capaci di garantire il diritto alla tutela della salute enunciato dalla nostra carta costituzionale. Non è un caso che «l’Italia sia considerata la stella polare della Sanità Pubblica dagli altri Paesi» – ha evidenziato Lorenzo Miraglia, Presidente uscente di AIOP Giovani. L’innovazione deve partire proprio da qui, per lavorare a una ristrutturazione dei processi, della tecnologia, degli strumenti di comunicazione, così come dei metodi di finanziamento, di classificazione e di controllo.

«Il Report di quest’anno – ha dichiarato Lorenzo Miraglia, Presidente uscente di AIOP Giovani – è forse il più interessante dei tre, perché mettiamo a bagaglio tutti gli studi e, partendo dalle best practice dei Paesi analizzati, valutiamo ciò che, anche a livello epidemiologico, può essere applicato al nostro SSN. Proponiamo quindi una serie di tesi, che non partono soltanto da un sistema ospedalo-centrico piuttosto che territoriale, ma si basano sui sistemi di finanziamento e di decontribuzione, che possano rendere i fondi appetibili a tutti i cittadini».

Il valore sociale dell’ospedalità privata

Perché l’ospedalità privata, negli anni, è riuscita prima a ricoprire o poi a rilanciare un ruolo da protagonista del Servizio sanitario italiano? A questa domanda, oggi assolutamente centrale, cercherà di risponderà il Centro Studi Investimenti Sociali, con la ricerca “Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista” commissionata da AIOP Nazionale.

La giornata di domani, venerdì 25 maggio, sarà dedicata proprio a questo, al “valore sociale” delle strutture sanitarie private e il “pluralismo” che deve caratterizzare il nostro sistema sanitario nell’erogazione dei servizi.

L’incontro, che si aprirà con un intervento di Gabriele Pelissero, Presidente Aiop Nazionale, verterà proprio su questo tema: qual è e quale sarà il ruolo del privato nel panorama della sanità?

Saranno il Direttore generale Censis, Massimiliano Valerii e il Responsabile Area Politiche sociali Censis, Francesco Maietta a delineare i contorti di questo fatidico ruolo, insieme ai giornalisti Stefano Zurlo (Il Giornale) e Margherita Lopes (Adnkronos Salute).

«Il racconto dell’evoluzione dell’ospedalità privata – si legge in una nota diffusa dall’Associazione – è il racconto di come è cambiato il rapporto degli italiani con la salute e la sanità e, più ancora, di come è auspicabile diventerà la sanità del futuro, in linea con le crescenti esigenze degli italiani».

La giornata di venerdì si concluderà con l’Assemblea Elettiva AIOP Giovani, e con la proclamazione del nuovo Presidente e dei 3 Vice Presidenti nazionali.

Sabato 26 maggio, invece, la mattinata sarà dedicata all’elezione e alla proclamazione del nuovo Presidente Nazionale A.I.O.P.

Mostra commenti
Gli squilibri ormonali dalla A alla Z
Gli squilibri ormonali dalla A alla Z
10 alimenti contro il sudore
10 alimenti contro il sudore
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Soffrite di psoriasi? Tenete d’occhio la pressione (e viceversa)
Soffrite di psoriasi? Tenete d’occhio la pressione (e viceversa)
Reflusso gastrico: c’è un motivo ben preciso per cui gli anziani dovrebbero curarlo
Reflusso gastrico: c’è un motivo ben preciso per cui gli anziani dovrebbero curarlo
Il deodorante fa male alla salute?
Il deodorante fa male alla salute?
Gli ingredienti giusti per perdere peso!
Gli ingredienti giusti per perdere peso!