icon/back Indietro Esplora per argomento

La bambina con una malformazione al viso che spopola sul web

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 16 Marzo, 2016

Si chiama Nikki Christou e vive nel Regno Unito, la ragazzina che è ormai diventata virale nel web. Ciò che l’ha fatta rimbalzare da un computer all’altro del mondo non è la sua malformazione al viso, ma il modo in cui ha deciso di non farsi condizionare la vita dal rigonfiamento che si espande su mezzo volto. La bambina ha, infatti, scelto di diventare una vlogger, dispensando sul noto Tubo, video-consigli di ogni genere. Ecco cosa le ha permesso di diventare una vera star della rete.

La malformazione ha interferito con la sua vita sociale?

Christou, che ha 11 anni, ha affermato che la malformazione ha interferito nella sua quotidianità, perché i sintomi sono cominciati a insorgere circa 5 anni fa. Fino ad allora, la ragazza conduceva una vita perfettamente nella norma. Inizialmente, ha raccontato la ragazzina, ha cominciato ad avvertire alcuni dolori su una parte del viso, dove stavano spuntando delle vene. In seguito a molte visite, uno specialista le diagnosticò la MAV, ossia la malformazione altero-venosa.

Cos’è la MAV?

La malformazione altero-venosa è un raro e anormale ammasso di vasi sanguigni, in cui arterie e vene si connettono direttamente, saltando i capillari e provocando un’interruzione del normale flusso sanguigno. L’aspetto del gonfiore dipende dalla grandezza dei vasi sanguigni implicati. Inoltre, l’area può assumere una colorazione rosa-bluastra, che tende a scurirsi nel tempo.

Le cause della MAV sono tuttora sconosciute, secondo l’Istituto Nazionale della Salute. La complicazione più grave per il paziente potrebbe essere l’emorragia. I trattamenti includono la chirurgia oppure si concentrano sulla radioterapia.

Cos’è il Butterfly AVM Charity?

Christou e la sua famiglia hanno deciso di fondare il “Butterfly AVM Charity” per raccogliere fondi per la ricerca. Secondo il loro sito web, la bambina si è sottoposta a circa venti operazioni chirurgiche principali e ha visitato più di 300 ospedali a causa dei suoi sintomi. L’organizzazione ha già raccolto 229 mila dollari.

Che genere di video fa Christou?

Sul suo canale di YouTube, Nikki Lilly, questo è il suo nickname, ha pubblicato, e continuerà a pubblicare, numerosi video riguardo gli argomenti più svariati, come cucina, shopping e persino tutorial di makeup. I suoi video hanno raggiunto numeri di visualizzazioni altissimi e ha più di 38 mila iscritti al suo canale.

Il video più popolare, con ben 900 mila visualizzazioni, mostra Christou che spiega come truccarsi per andare a scuola.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Attualità

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat