icon/back Indietro Esplora per argomento

Bere alcolici dopo l’esercizio fisico: un’abitudine da evitare

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Luglio, 2015

Una nuova tendenza sembra consolidarsi ultimamente intorno al mondo dello sport e del fitness. Sono gli eventi post allenamento, che prevedono drink e feste a base di alcolici per assaporare vini o presentare attività in un ambiente rilassato che rimandi al momento dell’aperitivo.

Ma cosa succede al nostro corpo, se beviamo alcolici dopo l’esercizio fisico e dopo aver sudato?

Chiaramente, qualche sorso di qualsiasi bevanda, alcolica o meno, non è particolarmente rilevante. La necessità di idratare il nostro corpo, tuttavia, potrebbe invitarci a bere più di quanto dovremmo, con conseguenze non sempre previste.

Jakob Vingren, professore associato di chinesiologia e biologia presso l’Università del Texas, studia l’associazione tra alcol e l’esercizio fisico. Secondo le sue ricerche, superati i due drink dopo l’allenamento, si potrebbero verificare spiacevoli controindicazioni.

In particolare, dopo gli esercizi cardio, l’alcol potrebbe influire sulle nostre riserve di glicogeno, il combustibile primario per l’allenamento a intensità più elevate, rendendoci stanchi più velocemente durante l’allenamento successivo. Bere dopo l’allenamento di resistenza potrebbe ridurre la sintesi proteica, il processo che è necessario ai i muscoli per ricostruirsi e rafforzarsi. Così si potrebbe sabotare leggermente la forza-building e tonificante.

Evitare è meglio

Per i più sportivi, dunque, la regola di evitare alcolici dopo gli allenamenti può essere davvero importante. Per tutti gli altri, è bene ricordare di non associare l’alcol all’idratazione post allenamento. Evitare alcolici sarebbe una regola a cui ispirarsi per limitare la stanchezza e l’alterazione degli equilibri energetici del nostro corpo.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat