icon/back Indietro Esplora per argomento

Bioprinting, la pelle ora si stampa

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 12 Aprile, 2011

Indice del contenuto

Le difficoltà e le lunghe convalescenze che devono affrontare medici e pazienti nella cura di ferite ed ustioni potrebbero presto essere un ricordo.

L’Università di medicina “Wake Forest” della Carolina del Sud sta sperimentando bioprinting, una vera e propria “stampante di pelle”, presentata al congresso AAAS (American association for the advancement of science), l’Associazione Americana per l’Avanzamento delle Scienze.

Come funziona bioprinting?

Il sistema è utilizza dei laser 3D integrati che rilevano l’estensione e la profondità della lesione e creano una ricostruzione tridimensionale del tutto corrispondente alla parte da curare. Il lembo di pelle, “stampato” direttamente sulla ferita, è composto da cellule della pelle, collagene e coagulante.

Quali i vantaggi comporta?

Anzitutto vengono drasticamente ridotti i tempi di guarigione delle ferite e delle ustioni: la sperimentazione ha permesso di stimare un tempo medio di circa due settimane; inoltre i vantaggi più importanti sono legati all’immediata disponibilità dei lembi di pelle, ed  alla portabilità di bioprinting: basti pensare che lo stesso Esercito americano ha molto a cuore questa innovazione che permetterebbe di curare sul posto le ferite e le ustioni dei soldati.

La sperimentazione sinora è stata condotta con ottimi risultati su topi e maiali, ed ha permesso ai ricercatori di creare lembi di pelle della dimensione di 10 cm x 10 cm. Si prospetta una innovazione rivoluzionaria, specie se potrà dar modo – come si spera – di stampare anche gli organi.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat