Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. 20-22 aprile: al via Cosmofarma, si riunisce a Bologna il mondo della farmacia

20-22 aprile: al via Cosmofarma, si riunisce a Bologna il mondo della farmacia

Ultimo aggiornamento – 14 aprile, 2020

Cosmofarma 2018: Bologna, 20-22 aprile 2018
Indice

Il mondo della farmacia torna a riunirsi grazie a Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il settore giunta oramai alla sua 22esima edizione, sotto il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.

L’appuntamento è a Bologna, dal 20 al 22 aprile 2018: in programma vi saranno tre giorni di convegni, di formazione e aggiornamento, dove farmacisti, aziende e operatori avranno l’occasione di confrontarsi “sui grandi temi di interesse del settore, con scambio di informazioni su prodotti e servizi” – come ha sottolineato Marco Cassolo, Presidente di Federfarma.

L’obiettivo è quello di “soddisfare le nuove necessità di salute dei cittadini, integrando sempre più la farmacia nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, nella territorializzazione delle prestazioni sanitarie e nei progetti per la cronicità” – ha concluso Cassolo.

Convegni, workshop e iniziative: Cosmofarma 2018

L’interesse di Cosmofarma sta nel coniugare la presenza della farmacia, in tutte le sue declinazioni, con un programma articolato di formazione” – ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere. Anche quest’anno, dunque, la caratteristica distintiva di Cosmofarma sarà l’offerta di convegni e workshop, con un calendario di approfondimenti che aiuterà i farmacisti e gli operatori del settore a comprendere il nuovo scenario che orbita intorno al mondo della cosmesi, degli integratori, dei farmaci etici e da banco.

Al centro del dibattito, come ha spiegato Roberto Valente, direttore di Cosmofarma, “vi saranno tre principali filoni di incontro e confronto”. Partners dall’elevato profilo affronteranno tematiche scientifiche, dalla dermatologia alla fotoprotezione. Non mancheranno tavoli istituzionali, con al centro le Associazioni di settore. Infine, il filone manageriale e gestionale affronterà i focus più caldi dell’universo farmaceutico: qual è il futuro del consumatore? Dove si orientano le sue esigenze e i suoi acquisti?

Bologna, 20-22 aprile 2018: al via Cosmofarma 2018

Conferenza stampa di presentazione della Cosmofarma Exhibition 2018.


Sarà però la trasformazione del settore salute il focus principale della Cosmofarma Business Conference, l’appuntamento chiave della manifestazione: in primo piano vi saranno le caratteristiche del nuovo modello di farmacia che la Legge 124 sta portando sul mercato.

Bologna Health Week: una settimana dedicata alla salute e alla prevenzione

A incrementare il livello dei contenuti a disposizione di farmacisti ed esperti del settore, vi sarà la parziale concomitanza con Exposanità, la mostra al servizio della sanità e dell’assistenza, che verrà inaugurata il 18 aprile, concludendosi nella mattinata del 21.

Sarà proprio questo grande evento internazionale a dare il via alla Bologna Health Week, nata dalla collaborazione tra Cosmofarma Exhibition ed Exposanità. Per un’intera settimana le farmacie bolognesi daranno la possibilità ai cittadini di effettuare esami a tariffe agevolate: dalle analisi ematiche al controllo della glicemia, dalla misurazione della pressione all’elettrocardiogramma.

Insomma, “cruciale, come esserci”, soprattutto quest’anno, dove si festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Sanitario Nazionale.

Per informazioni e registrarsi a Cosmofarma Exhibition cliccate qui.

Mostra commenti
Le analisi del sangue mostrano IgE alte? Le cause a cui dovremmo fare attenzione
Le analisi del sangue mostrano IgE alte? Le cause a cui dovremmo fare attenzione
Svenimento improvviso: i 10 segnali di preavviso
Svenimento improvviso: i 10 segnali di preavviso
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
10 trucchi per nascondere la cellulite (provare per credere)
10 trucchi per nascondere la cellulite (provare per credere)
Menopausa precoce: che fare?
Menopausa precoce: che fare?
Gluten-free: non sempre fa bene alla salute
Gluten-free: non sempre fa bene alla salute
Dal Pap test all’Hpv test: un nuovo metodo di screening del tumore all’utero
Dal Pap test all’Hpv test: un nuovo metodo di screening del tumore all’utero