icon/back Indietro Esplora per argomento

Sentimenti segreti? Il battito cardiaco può svelare le nostre emozioni

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 25 Giugno, 2014

Che una delusione d'amore sia in grado di spezzare il cuore, non è poi solo un modo di dire. 

Recenti studi, infatti, dimostrano che uno dei centri pulsanti in cui si raccolgono le emozioni che proviamo è proprio il nostro cuore. E le emozioni… anche quelle si possono misurare. 

Si, ma come?

Basta eseguire un Holter cardiaco e il gioco è fatto. Un gruppo di ricercatori, coinvolti nel progetto europeo PSYCHE, ha così pensato di misurare le sensazioni che proviamo, anche grazie all'aiuto di alcuni esperti dell'Università di Pisa guidati da Gaetano Valenza, ricercatore del centro “E. Piaggio” del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione.
 
Per rendere in dati i nostri "batticuore", gli esperti di Pisa, alcuni specialisti dell'Università dell'Essex, dell'Harvard Medical School e del Massachusetts Institute of Technology, hanno individuato un algoritmo matematico che identifica lo stato emotivo di una persona, analizzando il battito cardiaco.

I vantaggi dell'algoritmo 

Questa nuova scoperta è un grande passo avanti che portarà a vantaggi in campo medico, soprattutto in ambito psichiatrico e psicofisiologico. Attraverso dialoghi e domande, infatti, gli specialisti potranno cogliere al meglio le emozioni dei pazienti. 

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat