icon/back Indietro Esplora per argomento

Danni a reni e arterie svelati dalla pressione della caviglia e del braccio

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 08 Giugno, 2015

Indice del contenuto

Avete mai sentito parlare di indice del rapporto della pressione caviglia/braccio? È detto ABI-Index e, secondo una recente indagine della Società Italiana di Medicina Interna (Simi), pubblicata sul British Medical Journal Open, è un valore importante per diagnosticare disturbi come l’aterosclerosi e anche i danni renali.

Secondo i ricercatori la capacità di individuare questo tipo di anomalie è tale da poter utilizzare il test sui fumatori over 50, sui diabetici e sugli over 70.

Ma come funziona?

Il test si esegue molto semplicemente, misurando la pressione alla caviglia per poi porla in rapporto con quella ottenuta dal braccio. I pazienti che hanno un indice pressorio inferiore a 0.9 avranno maggiori possibilità di aterosclerosi, deterioramento dei reni e fibrillazione atriale.

La fibrillazione atriale, in particolar modo, potrebbe essere riscontrata, valutando l’associazione fra la pressione arteriosa registrata in diverse parti del corpo e il pericolo di danni renali. I ricercatori della Simi hanno valutato i dati di 900 partecipanti allo studio, condotto in tutta Italia.

La nuova analisi dei dati raccolti attraverso lo studio Arapacis ha mostrato che solo il 23% dei pazienti con fibrillazione atriale ha una funzione renale normale, uno su tre ha almeno un lieve deficit”. Sostiene Francesco Violi, coordinatore dell’indagine. “I risultati mostrano soprattutto che i soggetti ad alto rischio di rapida progressione del danno renale, e quindi a maggior rischio cardiovascolare in generale, possono essere riconosciuti efficacemente e semplicemente con un test di rapida esecuzione: basta misurare la pressione alla caviglia, al braccio e poi farne il rapporto per ottenere un’idea precisa del pericolo di insufficienza renale. Un ABI index basso, inferiore a 0.9, indica che la pressione nelle gambe è inferiore rispetto a quella della parte superiore del corpo: ciò significa che c’è un’aterosclerosi diffusa e concentrata agli arti inferiori e questo si associa a un’aterosclerosi consistente anche nel distretto renale. Da qui il maggior rischio di deterioramento rapido della funzionalità renale“.

Un test molto importante, dunque, per prevenire ulteriori complicazioni e trovare soluzioni terapeutiche adeguate, a seconda dei casi.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat