icon/back Indietro Esplora per argomento

In arrivo il nuovo decreto anti-fumo: sanzioni più aspre per tutti

Simone Ravasi | Studente di medicina

Ultimo aggiornamento – 29 Settembre, 2015

In arrivo un nuovo decreto contro il fumo: niente pacchetti da 10 sigarette, niente fumo in auto con minori e niente sigarette elettroniche per i minori di 18 anni.

Questi alcuni dei contenuti del decreto del Ministero della Salute contro il fumo.

Dieci anni dopo Sirchia, anche la Lorenzin promuove una legge ferrea contro i fumatori. Con il nuovo decreto anti-fumo, infatti, vengono eliminati i pacchetti da 10 sigarette, eliminati gli aromi, verranno poste immagini forti sui pacchetti e verranno effettuati più controlli sulle vendite.

Inoltre, nel decreto, si legge anche che verranno poste nuove regole sulla vendita e sulla pubblicizzazione delle sigarette. Tutto questo deriva da una direttiva UE sul tabacco. Entro la metà di settembre dovrebbe approdare al Consiglio dei Ministri per l’emanazione.

Tra i provvedimenti, scomodi verso chi fuma, si trova anche il divieto di fumare in auto in presenza di minori e donne gravide e anche il divieto di vendere sigarette elettroniche contenenti nicotina ai minori di anni 18.

Immagini forti verrano stampate sui pacchetti 

immmagini

Questo servirebbe per sensibilizzare il pubblico e persuadere i fumatori a smettere con questo brutto vizio. Infatti, il 65% dello spazio sui pacchetti sarà utilizzato per messaggi e immagini forti e avvertenze per la salute.

Banditi i pacchetti da 10 e gli aromi 

Nel decreto è presente lo stop alla vendita di pacchetti da 10 sigarette. Inoltre, ci sarà una tracciabilità delle vendite per evitare il mercato illegale. Infine, anche gli aromi o qualsiasi sostanza che possano alterare il sapore, l’intensità e l’odore del fumo sono stati proibiti. Anche i prodotti che rendano il tabacco più attrattivo o dannoso il prodotto (come gli energizzanti) saranno vietati.

Nuove regole anche per le sigarette elettroniche 

Le sigarette elettroniche dovranno essere a misura di bambino, cioè dovrà essere impossibile manometterle e dovrà essere impedita la perdita di liquido contenente nicotina. Inoltre, sarà obbligatorio anche un libretto di istruzioni e controindicazioni unitamente alla confezione di vendita del prodotto in questione.

Nuove sanzioni per i trasgressori 

Nella bozza del decreto sono previste pene pecuniarie molto aspre per chi non rispetterà le regole dettate. Tutto ciò sarà ancora più rigido se verranno effettuate vendite e somministrazioni di tabacco nei confronti dei minorenni. Le pene pecuniarie saranno quadruplicate rispetto a quelle attuali. Per gli esercenti è prevista la revoca della licenza di esercizio di attività in caso di mancato rispetto della legge.

Condividi
Simone Ravasi | Studente di medicina
Scritto da Simone Ravasi | Studente di medicina

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat