icon/back Indietro Esplora per argomento

India: nato un bambino con tre peni ma nessun ano

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Settembre, 2015

A volte la natura ci sorprende con fenomeni degni di un film di fantascienza. Il caso di cui vi parliamo in questo articolo è raro, ma capace di farci restare a bocca aperta. In India, un bambino è nato con tre peni e privo di ano. “Il ragazzo soffre di difallia”, ha detto il dottor Paras Kothari, direttore di chirurgia pediatrica dell’ospedale di Sion. “Alla nascita aveva tre peni, ma l’urina poteva passare attraverso solo uno di loro”.

Il bambino poteva utilizzare solo uno dei peni per urinare, ma solo due di loro avevano tessuto erettile – il tessuto spugnoso coinvolto nell’erezione del pene – mentre il terzo era poco sviluppato e non funzionava.

La disfallia

La difallia è estremamente rara, colpisce circa una ogni sei milioni di nascite, ed è comunemente associata ad altre anomalie, come ad esempio difetti gastrointestinali. E questo ragazzo non ha fatto eccezione, privo di un ano e, quindi, non in grado di espellere le feci normalmente.

Lo straordinario intervento

Per risolvere quest’ultimo problema, il bambino ha subito un intervento chirurgico due anni fa, chiamato colostomia. “Si tratta di portare il colon verso un’apertura praticata nella parete addominale da cui le feci possono essere raccolte in un sacchetto“, ha spiegato il dottor Vishesh Dixit, chirurgo pediatrico presso l’ospedale.

Nel tentativo di liberare il bambino dalla colostomia, i chirurghi del Sion Hospital hanno creato un percorso nel suo retto per facilitare il passaggio delle feci attraverso un nuovo ano. Inoltre, il suo pene rudimentale è stato rimosso e hanno forgiato un solo pene dai due peni più sviluppati fondendoli insieme. Una procedura davvero impressionante per la quale sono state necessarie sei ore.

Anche se il ragazzo dovrà ancora usare la borsa per la colostomia fino a quando non sarà guarito, i medici dell’ospedale hanno spiegato che né la funzione sessuale né la fertilità dovrebbero essere intaccate.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat