icon/back Indietro Esplora per argomento

Draculaterapia: la nuova frontiera dell’eterna giovinezza

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Gennaio, 2014

La nuova frontiera dell’eterna giovinezza? È la Draculaterapia, una tecnica che promette efficacia contro rughe e volumi rilassati. E nessun effetto collaterale.

Ma è davvero così? E in cosa consiste esattamente?

Sangue giovane ti ringiovanirà?

Bagni di latte, lozioni, massaggi, creme e impacchi: sin dall’antichità gli uomini e le donne hanno messo a punto varie tecniche per tenere a bada il tempo che passa. Ma le fiabe parlano anche di streghe e vampiri, che bevono il sangue dei bambini, per mantenersi vivi, giovani e belli.

Nonostante il nome lo evochi, la draculaterapia non ha nulla a che vedere col succhiare il sangue altrui. Tuttavia, il meccanismo non è così differente.

La draculaterapia: cos’è e come funziona.

La draculaterapia, o Stimulated Self Serum Therapy, è una tecnica messa a punto da Daniel Sister, medico francese, ma inglese di adozione. Non è però una self-therapy e nemmeno una cosa facile: si pratica in uno studio medico, e consiste nel prelevare al paziente del sangue venoso, per re-iniettarglielo poi dopo un trattamento in provetta.

Cosa accade al sangue in provetta?

Il sangue prelevato viene rigenerato in laboratorio. Tramite un separatore cellulare, dal sangue si separa il plasma, e il plasma viene potentemente nutrito di un cocktail di vitamine e nutrienti. Solo il plasma così rigenerato verrà poi iniettato negli zigomi e negli altri punti critici del viso.

L’effetto non è riempitivo. Il plasma rigenerato, trasformato in elisir di una nuova giovinezza, dopo un sapiente massaggio, assorbito dai tessuti, nutrirà la pelle come se fosse molti anni più giovane.

Draculaterapia: tutti i pro…

Dopo il trattamento al proprio plasma vitaminizzato, e nel giro di pochi giorni sempre più, la pelle trattata appare più luminosa, le rughe attenuate e i volumi più pieni.

Niente più botulino? Sembrerebbe proprio così. Infatti, i vantaggi della draculoterapia sono proprio quelli per cui i filler, pur così efficaci, rappresentano un rischio.

Con la draculaterapia, non si inietta materiale sintetico o comunque estraneo nell’organismo. Invece, si inietta nel paziente il suo stesso materiale organico, annullando i rischi di rigetto.

E gli inevitabili contro.

Sembra che, eccetto il naturale gonfiore e rossore dopo l’iniezione, non vi siano altri rischi connessi alla draculoterapia. 
Certo la draculaterapia non è una soluzione definitiva, ma il trattamento perde nel tempo la sua efficacia man mano che il siero vitaminico si esaurisce, sino a un nuovo trattamento. Tuttavia, la draculoterapia non può essere ripetuta troppo spesso. Devono passare almeno 6 mesi tra un trattamento e l’altro.

Quanto è sanguinosa la draculaterapia?

Resta il fatto che tutta la procedura può sembrare un po’ disgustosa, vampiresca e sanguinolenta. Ma per questo, ahinoi, per una terapia di nome Dracula, non c’è rimedio.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopri 5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci
5 effetti dell’inquinamento sulla pelle che non conosci

Oltre a generare pericolosi danni alla salute, l’inquinamento può avere delle pesanti ripercussioni anche sulla pelle: scopri qui quali possono essere.

ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat