icon/back Indietro Esplora per argomento

Esercizio fisico per aumentare la fertilità nelle donne: funziona davvero?

Simone Ravasi | Studente di medicina

Ultimo aggiornamento – 22 Ottobre, 2015

Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism può essere una bellissima notizia per oltre 5 milioni di donne che negli USA hanno la sindrome policistica ovarica.

I risultati confermano che l’esercizio fisico e una dieta salutare possono aumentare la fertilitàin donne affette dalla sindrome policistica ovarica”, ha affermato il dr. Legro, co-autore dello studio e professore di ostetricia e ginecologia alla scuola di medicina Penn State di Hershey.

Cosa è la sindrome policistica ovarica?

La sindrome policistica ovarica (PCOS) può verificarsi quando le donne producono una quantità troppo elevata di ormoni maschili, come il testosterone. Questo si accumula nelle ovaie sotto forma di sacchi ricchi di fluido, noti con il nome di cisti.

Tra i sintomi di questa sindrome troviamo dolore pelvico, eccessiva crescita dei capelli e dei peli in generale, aumento del peso e acne e periodi mestruali del tutto irregolari che portano a una infertilità.

Attualmente, alla donne affette da questa sindrome vengono prescritte delle pillole che controllino la produzione di questo ormone, in modo tale da alleviare i sintomi. Precedenti studi hanno dimostrato che assumere una buona dose di queste pillole per un periodo di tempo limitato, ma controllato, può aiutare ad aumentare la fertilità.

Lo studio

In questo studio, sono state coinvolte 149 donne tutte affette da PCOS e sono state suddivise random in vari gruppi. Ad un gruppo è stata prescritta la pillola, a un altro è stata assegnata una dieta salutare e un cambiamento dello stile di vita. Infine, un terzo gruppo aveva la combinazione di entrambi i trattamenti. Il lavoro èdurato 4 mesi. Le partecipanti allo studio avevano una età compresa tra i 18 e i 40 anni ed erano tutte sovrappeso o obese, ma comunque in salute.

Al termine del periodo di studio, le partecipanti sono state sottoposte a una ovulazione indotta da farmaci per quattro volte.

I ricercatori hanno scoperto che cinque delle 49 donne nel primo gruppo sono state fecondate. Al confronto, 13 delle 50 donne nel secondo gruppo e 12 su 50 nel terzo gruppo hanno avuto una gravidanza.

Aver combinato un nuovo stile di vita con esercizi e la pillola ha portato notevoli benefici per la fertilità. Inoltre, sono stati riscontrati livelli minori di trigliceridi e una maggiore rispondenza alla insulina.

Questo studio ha anche evidenziato che avere una maggiore attività fisica e uno stile di vita sano portano a una maggiore fertilità solo nelle donne che sono sovrappeso o addirittura obese. Infatti, in donne che già hanno un peso salutare questo aumento della fertilità non è stato riscontrato.

Uno studio recente ha anche messo in luce il fatto che le donne affette da PCOS sono più propense a sviluppare patologie cardiache, cancro, diabete e cancro uterino. Per questi motivi risulta molto utile avere uno stile di vita sano e fare tanta attività fisica in quanto aiuta nel prevenire queste patologie.

Condividi
Simone Ravasi | Studente di medicina
Scritto da Simone Ravasi | Studente di medicina

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat