Un gesto d’amore: la migliore terapia

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Marco Cicirello

Data articolo – 12 Agosto, 2015

Indice del contenuto

Una foto di una bambina neozelandese che indossa il suo impianto cocleare seduta con suo padre, anche lui con un impianto cocleare tatuato sulla sua testa rasata, è diventata virale.

Alistair Campbell, di Taupo, in Nuova Zelanda, si è rasato la testa e ha fatto il tatuaggio per mostrare il suo sostegno alla figlia Charlotte, 6 anni, che ha ricevuto il suo primo impianto all’età di 4. Charlotte ha recentemente avuto il suo secondo impianto.

Il New Zealand Herald ha riferito che dopo che Charlotte ha visto il tatuaggio di suo padre di un impianto cocleare, ha ridacchiato, l’ha toccato, e gli ha detto che era “cool”, “figo”.

Alistair ha detto al giornale che è pronto a radersi per mostrare il tatuaggio per le occasioni speciali o se sua figlia volesse vederlo.

La storia di Charlotte

A Charlotte è stata diagnosticata inizialmente un lieve problema di udito, ma la sua famiglia capì che era profondamente sorda nel suo orecchio sinistro e aveva una patologia che limita il suono al cervello dal suo orecchio destro. La diagnosi non era sorprendente però, perché la nonna materna di Charlotte e il suo fratello di 8 anni, Lewis, avevano problemi di udito.

Dopo che Charlotte ha ottenuto il suo primo impianto, la madre, Anita Campbell, ha notato un grande cambiamento nel comportamento della figlia, da introverso a farfalla sociale.

Il nuovo impianto di Charlotte la aiuterà a distinguere meglio la regia del suono, ha detto al New Zealand Herald la responsabile comunicazione della Hearing House, Hearing House. La Hearing House è un ente di beneficenza per i bambini sordi e le loro famiglie.

La foto di padre e figlia è stata condivisa sui social media, con i tifosi di tutto il mondo a esprimere il loro sostegno.

Ultimo aggiornamento – 10 Agosto, 2015

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Ospedale medico: neurologo e neurochirurgo parlano, usano il computer, analizzano la risonanza magnetica del paziente, diagnosticano il cervello. Laboratorio di neurochirurgia: due medici professionisti osservano una TAC.
Perché ricordiamo o dimentichiamo? L'ultima scoperta scientifica

Le neuroscienze svelano che la persistenza della memoria è regolata da programmi genetici sequenziali, non da un interruttore.

Un uomo muscoloso.
Età del cervello determinata dal rapporto tra grasso e muscolo? Cosa rivela il nuovo studio

Un nuovo studio spiega perché il rapporto tra muscoli e grasso può influenzare l’età biologica del cervello più del peso corporeo. Scopri cosa significa per la salute della mente.