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Giovedì 17 ottobre al via i Digital Innovation Days

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

DID 2019: il Programma e gli Eventi

Manca poco, anzi, pochissimo!

Giovedì 17 ottobre, al Talent Garden Calabiana di Milano, si apriranno i Digital Innovation Days, 3 giornate dedicate alla formazione e all’aggiornamento, per chi lavora settore digitale.

Quest’anno l’evento si svolgerà al Talent Garden Calabiana di Milano, uno dei campus più grandi d’Europa dedicato al mondo delle startup e  all’innovazione.

I protagonisti dei Digital Innovation Days?

Ospiti internazionali saranno protagonisti dell’evento: Peter Hobolt Jensen, Digital Innovation Director e Strategic Partner di Moleskine, arriverà dalla Danimarca, mentre dagli Stati Uniti arriveranno Max Rivera, Commercial Strategy – LATAM & EU LEAD di Snap, Inc., Tim Burd, CEO di AdLeaks e Greer Gonerka, Group Account Director di Cutwater.

All’interno della tre giorni si alterneranno 70 speakers con forte esperienza nel settore digital a livello nazionale e internazionale. Saranno presentate 80 case study di successo che ruotano attorno ai tre filoni di questa edizione:

  1. Social Media Marketing
  2. Digital Transformation e Digital Strategy
  3. Innovazione e Nuove tecnologie

Il programma

La prima giornata dei Digital Innovation Days

Ma andiamo più nel dettaglio. Nella prima giornata, ci sarà l’intervento di Marco Grossi, Global Head of Sales Programs di Facebook che, analizzando il caso Facebook Workplace, affronterà importanti concetti, come il cloud-based software, l’AI, il 5G e l’Internet of things, ma anche l’importanza dei bisogni e delle aspettative delle persone.

Max Rivera, Commercial Strategy – LATAM & EU LEAD di Snap, Inc., poi, parlerà della case study Snapchat, indagando la potenzialità dell’uso della fotografia da parte delle persone nel veicolare i messaggi pubblicitari delle aziende.

Ad arricchire ancora la giornata, le case study di Moleskine sulla Digital Transformation e quella di Unilever sul Consumer Brand.

Barilla presenterà la case history CucinaBarilla, mentre Luxottica parlerà della creazione di contenuti e Discovery porterà lo studio Dplay sviluppato dal team italiano dell’azienda. Numerosi altre case study si alterneranno nelle due sale messe a disposizione dal Talent Garden firmate American Express, Glisco, Gooruf, Gruppo Armando Testa, BlaBlaCar, Porsche e altri.

La seconda giornata dei Digital Innovation Days

Nella seconda giornata, come non ricordare gli ospiti Tim Burd, CEO di AdLeaks ed Elisa Pagliarani di Glovo Italy. Burd, direttamente dalla California, è considerato una delle più importanti personalità nel mondo della pubblicità. Fondatore di AdBuyers, concentrerà la sua case study sulle strategie “segrete” di Facebook nel digital marketing.

Glovo mostrerà, invece, il valore di un approccio Human to Human attraverso il talk della sua General Manager.

Tra gli altri temi che verranno affrontati nella giornata di venerdì 18 ottobre troveremo due trasformazioni: quella digitale con lo speech di Enel e la trasformazione di una crisi in opportunità grazie al caso Garnier Italia. Da non perdere le Case Study di Ernst&Young sul dilemma Fintech, quello di Angelini sulle scelte digitali in ambito Health e Personal Care e quello sul modello Data-Driven di TheFool. Leroy Merlin spiegherà l’approccio CX-driven nel Retail, mentre l’accento posto da Triwù sarà sulla Web Tv come mezzo di divulgazione scientifico-culturale.

La terza giornata dei Digital Innovation Days

Nella terza e ultima giornata ci saranno le interviste condotte da Eleonora Rocca a Riccardo Pozzoli, Creative Director di Condè Nast, e allo youtuber Andrea Galeazzi.

Tra le case study, quella promossa da Microsoft Italia sull’intelligenza artificiale e presentata dal Country Manager Consulting & Serviced Lead Fabio Moioli, che racconterà di un futuro in cui i computer potranno percepire, imparare, ragionare e formulare azioni autonomamente.

Nella giornata conclusiva anche lo speech sulle blockchain di EY e quello sulle blockchain for business di Intesa IBM. Robe da Donne darà voce a temi come il cyberbullismo e il sexting con la scrittrice Nadia Busato.
Spazio anche alla case study di Corsetty.it, Venicemesh, Friendz e molti altri.

Gli influencer

Presenti, anche in questa edizione, gli influencer e panelist, come Gaia Dall’Oglio, founder di Sgaialand. Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, assieme a Marco Marranini (COO di Open Influence), Riccardo Pozzoli (Creative Director di Condè Nast), Piera Toniolo (PR & Consumer Marketing Manager di Clinique), Cristina di Cillo (Content Manager di Publicis Media), Monica Tagliabue (Senior PR Account Executive di AIGO) e Virginia Simoni (Digital PR Consultant).

Workshop verticali

Nei 3 giorni, ci sarà la possibilità di partecipare a workshop verticali, studiati per approfondire numerose tematiche legate al digital.
Il primo workshop, presente durante la giornata di giovedì, sarà quello tenuto dal Country Manager di Tradelab Gaetano Polignano che presterà particolare attenzione al Programmatic advertising, in grado di far convergere media digitali con quelli più tradizionali, come radio e televisione.

Lucio Messina, Social Media Strategist & Consultant, terrà un workshop nella giornata di venerdì sulle potenzialità di Instagram nel creare Engagement anche con budget ridotti.

Nella giornata di sabato, Luxottica proporrà un intervento da parte di Andrea Orlunghi, Business Performance Marketing Manager di Luxottica che, insieme a Federico Rebeschini, SEO Manager, tratteranno i processi di internalizzazione nelle performance media dell’azienda.

A seguire, le case study “Evangelist”, il metodo di lavoro utilizzato in SAS per coinvolgere i dipendenti nelle attività di comunicazione dell’azienda, spiegato da Michela Guerra, Senior Head of Marketing Communications, Olga Baratto, Social Media Manager in Marketing Arena e Ilaria Maddalena, Social Media Specialis. Ancora, quella di Lego e Serious Play sullo Design Sprint – il metodo efficace per aiutare team e professionisti ad affrontare le sfide di prodotto e marketing in poco tempo – presentata dallo Strategist Fabrizio Faraco.

Dedicato alle startup sarà l’intervento di Massimo Ciaglia, CEO di Connectia che parlerà di The Startup Canvas, uno strumento strategico per accelerare la traction. La strategia SEO da adottare in materia di e-commerce sarà analizzata da Gaetano Romeo, docente e SEO Manager di Notizie.it, mentre il monitoraggio, il tracciamento e l’ottimizzazione delle Facebook Ads verranno descritti da Sergio Menichini, Digital Strategist e Paid advertiser di Facebook.

La Startup Competition

Ad aggiungersi programma di questa nuova edizione, la Startup Competition, competizione tra startup organizzata in collaborazione con The Startup Training e Startup Geeks per la quale si è aperta la call ad agosto. Un lungo percorso articolato in più passaggi che ha portato a una selezione finale di dieci startup. Sarà il pubblico presente all’evento a decretare le tre startup vincitrici che, tra gli svariati premi in palio, si aggiudicheranno un accesso gratuito al percorso di 12 settimane presso Maccelerator di Los Angeles con training ad-hoc.


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a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
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