icon/back Indietro Esplora per argomento

HIV: seconda bambina guarita negli USA

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Marzo, 2014

Indice del contenuto

Una notizia decisamente incoraggiante arriva dalla comunità scientifica: una nuova bambina è guarita dall’HIV. Se confermato nei prossimi mesi, sarebbe il secondo caso al mondo di guarigione dal virus.

Chi non ricorda infatti la bambina del Mississippi nata col virus tre anni fa e sottoposta a una forte terapia che aveva eliminato ogni traccia di malattia?

La piccola paziente ricevette per 18 mesi un cocktail di tre farmaci antiretrovirali. Oggi la bambina ha tre anni e mezzo ed è ufficialmente guarita.

La cura

Il nuovo caso è stato descritto alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections di Boston.

La piccola, nata al Miller Children Hospital di Long Beach, alla periferia di Los Angeles in California, già da Aprile 2013 ha confermato nei suoi esami la presenza del virus HIV, in quanto la madre non aveva seguito la terapia prescritta per bloccare la trasmissione della malattia.

Oggi, a 11 mesi dalla nascita, nel corpo della bambina non vi è traccia del virus. Se i risultati continueranno ad essere negativi nei prossimi mesi, mentre continuerà la terapia, sarà confermato il secondo caso di guarigione.

Test clinico

Anche se è presto per parlare di risultati definitivi, fino ad ora i fatti fanno ben sperare e ci si augura che la terapia possa presto essere dichiarata efficace. Il piano è quello di effettuare un test clinico su 60 bambini tra USA, Canada, Sudafrica e Brasile per testare definitivamente il protocollo.

Di certo, vi è grande entusiasmo.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat