Il segreto dei Cavalieri Templari: la dieta

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Alessia Di Nardo

Data articolo – 16 Marzo, 2016

Perché i Templari vivevano a lungo?

Sembra che i Cavalieri Templari, uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi medievali, vivessero molto in più rispetto alla media, addirittura raggiungendo i 70 anni, in un’epoca in cui l’età media oscillava dai 25 ai 40 anni e le malattie più diffuse erano la gotta, l’obesità, il diabete, oltre ai forti livelli di trigliceridi e colesterolo.

All’epoca, ciò veniva attribuito a un beneficio divino concesso loro, ma, oggi, dopo attenti studi, si è giunti alla conclusione che il loro segreto risiedesse nell’alimentazione.

Tale risultato è stato prodotto dalla ricerca “La dieta dei Cavalieri Templari: il loro segreto di longevità?”, realizzata da Francesco Franceschi, direttore di Medicina D’Urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, insieme ai colleghi Giovanni Gasbarrini, Roberto Bernabei e Peter Malfertheiner.

Cosa è emerso dalla ricerca?

Lo studio è stato effettuato analizzando i documenti dell’epoca e ha testimoniato l’importanza che una corretta alimentazione avesse per i Templari.

Essi avevano, addirittura, delle regole di comportamento da rispettare per garantire un corretto igiene:

  1. lavarsi le mani prima di mangiare;
  2. tenere sempre in ordine il refettorio;
  3. pulire bene le tovaglie.

Franceschi riconosce nella Dieta dei Templari una sorta di anticipazione della Dieta Mediterranea, poiché vedeva la presenza di carne 2 volte a settimana, legumi 3 volte a settimana e, da bere, acqua e spremuta d’arancia.

Spesso, veniva aggiunta, al vino, della polpa di Aloe, dalle proprietà antisettiche e funghicide. Era molto diffuso, inoltre, l’allevamento del pesce e ciò, come affermano gli autori della ricerca, aveva effetti sia sui livelli di colesterolo e trigliceridi, grazie all’assunzione di omega3, e sia antidepressivi e antiossidanti grazie alla presenza di molluschi.

A quanto pare, ancora oggi, a distanza di secoli, per godere di buona salute, senza privarci di alimenti fondamentali, dovremmo seguire la Dieta dei Templari!

 

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
mani tengono bicchieri con super alcolico e fanno il brindisi
Otto milioni di italiani a rischio: la nuova fotografia sul consumo di alcol

La nuova relazione del Ministero della Salute mostra un aumento dei consumi a rischio: binge drinking, consumi fuori pasto e impatto sul sistema sanitario in crescita.