icon/back Indietro Esplora per argomento

Ipertensione: come combatterla senza l’uso di pillole

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Luglio, 2015

La pressione arteriosa alta è un problema molto diffuso, ma l’unico modo per contrastarla non è solo farmacologico.

Praticare yoga e scegliere di mangiare cibi facili da digerire sembra aiutare molto chi ne è affetto, migliorando la qualità della vita.

Pressione alta: i valori

Questa patologia trova giovamento attraverso uno stile di vita più salutare, per mezzo di una dieta equilibrata. I valori ottimali della pressione sanguigna sono di 120, come valore massimo, e meno di 80 quello minimo, secondo l’American Heart Association. Se questi sono, ad esempio, rispettivamente 140 e 90 allora si parla di ipertensione, con tutte le conseguenze, anche gravi, che il disturbo comporta.

Cure alternative? Perché no!

Che ci possano essere delle terapie alternative per combattere il disturbo risulta oramai chiaro e, a confermarlo, la storia raccontata da Noreen Fraser. 

La donna, seguendo uno stile di vita sano, ha migliorato i suoi valori. Dopo aver sospeso, per circa un mese, l’assunzione del farmaco per tenere sotto controllo la pressione, ha deciso di concedersi come soluzione alternativa (e piacevole) alcune sedute rilassanti di yoga e una alimentazione sana e gustosa.

Al primo controllo medico, la pressione massima era di 125, cosa ottimale per una donna di 65 anni! L’allenatore dei Seattle Seahawks, Pete Carroll, ha notato che yoga e meditazione producono importanti miglioramenti nella performance sportiva. Sono moltissimi i casi di atleti che usano queste tecniche di rilassamento.

Insomma, perché non provare? Ovviamente, l’ultima parola spetta allo specialista!

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat