icon/back Indietro Esplora per argomento

Jeans skinny: un pericolo per la salute

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 26 Giugno, 2015

Amate i jeans skinny, quelli aderenti che valorizzano le forme, snellendo? Bene, allora è proprio il caso che conosciate il lato meno attraente di questo capo di abbigliamento.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, chi li indossa potrebbe ben presto imbattersi in gravi disturbi per la salute, come debolezza, danni ai muscoli e alla fibre nervose. A testimoniarlo una giovane donna australiana di 35 anni che, non sapendo dire di no alla moda del momento, è stata poi costretta a fare i conti con le sue gambe gonfie, indebolite e quasi prime di sensibilità.

Ma come è possibile?

I medici che hanno trattato il caso e i ricercatori che hanno indagato sulla questione si sono subito resi conto dei danni alle fibre nervose, causati dal ridotto flusso di sangue alle gambe. I jeans troppo stretti, infatti, non aiutano la circolazione; se poi li si indossa per tutto il giorno, assumendo anche posizioni non proprio comode, i rischi aumentano di gran lunga.

Alcuni capi di abbigliamento dovrebbero essere scelti con maggiore consapevolezza e indossati solo in certe situazioni. “L’uso di jeans skinny aveva probabilmente potenziato le neuropatie tibiali”, affermano i ricercatori.

Ma il caso della giovane donna non è l’unico. Già in uno studio del 2008 era emerso che i jeans skinny provocavano formicolii e dolore alle cosce, con danni al sistema circolatorio, ma anche ai genitali, stretti nel pantalone anche per diverse ore.

Cosa fare allora?

L’ideale sarebbe unire il gusto per la moda all’attenzione per il proprio benessere. Come? Semplice! Magari indossando da capo quei cari vecchi jeans a zampa che, seppur non proprio di tendenza, mantengono sempre il loro stile.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat