icon/back Indietro Esplora per argomento

La mancanza di appetito sarebbe un nuovo sintomo della variante Omicron: le cause? Vediamole insieme

Redazione

Ultimo aggiornamento – 05 Gennaio, 2022

Mancanza di appetito: Omicron

Tosse, perdita di olfatto, naso che cola e... mancanza di appetito! Già, pare che la variante Omicron del nuovo Coronavirus si riconosca anche per questo sintomo, che si aggiungerebbe alla lista dei segni dell'infezione

A sostenerlo, ancora una volta, sono i risultati emersi dall'App Zoe, sistema che studia la diffusione dei contagi nel Regno Unito.

Mancanza di appetito: quando a causarla è la variante Omicron

In un clima di tensione generale, questa notizia suscita un filo di ilarità, soprattutto pensando alle feste appena trascorse, che in molti casi hanno portato a qualche esagerazione di troppo a tavola. Scherzi a parte, la perdita di appetito legata all'infezione non è da sottovalutare e andrebbe a incasellarsi tra i nuovi sintomi che si stanno man mano differenziando dai primissimi del 2020. 

Si tratterebbe, poi, di qualcosa di abbastanza inaspettato, seppur non sia così strano pensare che spesso un malessere generalizzato porti a un'alterazione del senso di fame

Covid-19 e apparato digerente: come agisce il virus?

Già qualche tempo fa, alcuni esperti avevano puntato l'obiettivo sull'analisi degli effetti del Covid-19 sull'apparato digerente. In generale, infatti, la proteina ACE2, recettore a cui si lega il virus, è presente non solo nelle cellule dei polmoni, del naso, dei reni o del cuore, ma anche in quelle della mucosa gastro-enterica, variando nella quantità e nella sua distribuzione.  

Non è così raro, quindi, che nei pazienti infetti si sviluppino problematiche gastro-intestinali come:

  • Inappetenza
  • Nausea e vomito
  • Diarrea
  • Mal di stomaco

In alcuni casi, i disturbi del tratto gastro-intestinale sono gli unici a manifestarsi o possono insorgere ancora prima di quelli respiratori. 

Non ultima, poi, un'altra realtà: il Covid-19, come molti virus, altera il microbiota intestinale (cioè la flora batterica "buona", che favorisce la corretta regolazione del sistema immunitario).


Leggi anche Variante Omicron: TUTTI i nuovi sintomi del Coronavirus mutato


Apparato gastrointestinale: cosa accade dopo la guarigione da Covid-19?

Anche dopo essere guariti dal Covid-19 (sino a 3 mesi dopo!), alcuni pazienti hanno palesato: 

  • Perdita di appetito
  • Nausea
  • Diarrea
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sangue nelle feci

A tracciare questi postumi un gruppo di ricercatori del centro per le malattie infettive della Sun Yat-sen University di Zuhai (Cina), in uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Gastroenterology & Hepatology 

Le cause? Probabilmente, da rintracciare nell’ipossia, ovvero quel ridotto afflusso di ossigeno anche a livello dell’apparato gastrointestinale, con conseguenze nel tempo. 

Staremo a vedere, intanto, l'invito è sempre lo stesso: ovvero, quello di effettuare il vaccino al più presto, anche la terza dose booster, per uscire quanto prima da questa situazione di picco dei contagi. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat