icon/back Indietro Esplora per argomento

In diretta web la finale del concorso letterario Leggi in Salute

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 10 Ottobre, 2014

Si svolgerà lunedì 13 ottobre, alle ore 14,00, all’interno della storica cornice di palazzo Farnese a Roma, la cerimonia di conferimento della menzione speciale “Personaggio dell’anno” al professor Silvio Garattini e sarà nominato il vincitore del Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, nato per promuovere la letteratura come strumento di divulgazione sui temi della salute.

Le opere in gara

Un premio importante, quello che verrà assegnato, per valorizzare il grande supporto comunicativo che si può dare ai temi della salute, attraverso la scrittura.

Trentanove sono le opere in concorso valutate dalla giuria e 5 le finaliste che saranno introdotte da nomi noti del mondo del giornalismo e dello spettacolo, come Antonio Crispino del Corriere della Sera, Dario Antiseri, filosofo e docente italiano, Franco Di Mare, giornalista, Carmen Lasorella di Rainet, e Mara Venier, conduttrice televisiva.

Questi i titoli delle 5 opere giunte alla finale:

  • “Prigioniera della mia innocenza” di Natascia Berardinucci
  •  “Come si ragiona in medicina. Il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione” di Vito Cagli
  • “La difficoltà di essere speciali” di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna
  • “Questa notte è la mia” di Alberto Damilano e
  • “Alzheimer mon amour” di Cecile Huguenin

In occasione della cerimonia sarà anche assegnato anche il premio “Destinazione Paziente 2.0”, rivolto alle donne under 30 che hanno studiato e inventato un progetto per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e la trasmissione di informazioni da e verso i pazienti.

I finalisti sono: “Littleliar” di Idalba Loiacono e “La cartella clinica tascabile” di Angelica Sgarangella.

La giuria

Sarà presente anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in qualità di giurato d’onore. La giuria, presieduta da Gianni Letta, è composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria: Giulio Albanese, missionario e giornalista, Maria Emilia Bonaccorso, giornalista di salute per ANSA, Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Mariapia Garavaglia, già Ministro della Sanità e Senatrice della Repubblica, Andrea Mandelli, Presidente Fofi, Carla Massi, giornalista de Il Messaggero, Luca Pani, Direttore generale AIFA, Annarosa Racca Presidente Federfarma, Massimo Scaccabarozzi Presidente Farmindustria e Andrea Zanibelli, membro di diritto e figlio dell’Ing. Zanibelli.

Come seguire l’evento?

Su Pazienti potrete seguire l’evento in diretta web dalle 19,20, come anche su Sanofi.it.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat