icon/back Indietro Esplora per argomento

Un nuovo caso di morte per morbillo oggi a Roma

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 11 Marzo, 2015

Indice del contenuto

Una tragica notizia sta ancora una volta smuovendo l’opinione pubblica: è morta una piccola paziente di soli quattro anni a causa di complicazioni legate al morbillo. Seppure non siano tante le informazioni giunte all’orecchio dei media, l’unica certezza è che la piccola non era stata vaccinata contro la malattia. I genitori, scioccati dall’evento, stanno rivolgendo le prime accuse al personale sanitario del Policlinico Gemelli e del Bambin Gesù di Roma, ipotizzando che si potesse fare di più per salvare la vita della bambina.

Il caso

La piccola è stata ricoverata lo scorso 7 marzo nel reparto di terapia intensiva del Gemelli. Malata dallo scorso autunno, non è stata da subito ben chiara la diagnosi del disturbo, simile all’epilessia. Numerosi sono stati i controlli eseguiti da parte dei medici, sino a oggi quando, a causa di una grave encefalite (complicanza del morbillo) è avvenuto il decesso.

Immediatamente, è stato aperto un fascicolo di inchiesta sul caso. Pare, però, che i medici coinvolti stiano sostenendo che: “Quella bambina è morta di morbillo e quella bambina contro il morbillo non era vaccinata“. Dunque, emerge, ancora una volta, il valore del vaccino.

Le polemiche non mancano, ma tendono a rafforzarsi. Assistiamo, infatti, a un altro caso di morte causata dal morbillo, come avvenuto qualche settimana fa a Berlino. Certamente, una diagnosi repentina e tutte le procedure di prevenzione potrebbero finalmente scongiurare ogni rischio, che mai come in questo periodo sembra essere tornato più forte di prima.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat