Perdere peso grazie a un innovativo palloncino gastrico

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Claudia Lepori

Data articolo – 18 Marzo, 2016

La costante battaglia per la perdita di peso ha portato alla nascita di diete lampo e interventi chirurgici invasivi, come il bypass gastrico o la pinzatura dello stomaco. Ma c’è una soluzione abbastanza recente per le persone con un indice di massa corporea (BMI) tra i 30 e i 40, che vogliono perdere peso: si chiama “palloncino gastrico Orbera”.

Dr. Prem Chattoo, un gastroenterologo di New York, ha spiegato che il palloncino si inserisce nello stomaco attraverso la bocca. A quel punto, viene gonfiato con la soluzione salina e tutto il procedimento dura circa 45 minuti. I pazienti vengono trattati in ambulatorio e tutto avviene con una lieve sedazione. Il palloncino rimane nello stomaco del paziente per sei mesi e viene quindi rimosso allo stesso modo in cui è stato inserito, attraverso la bocca.

Una procedura innovativa: il palloncino gastrico Orbera

La bellezza di questa procedura è che si tratta di un intervento non chirurgico“, ha affermato Chattoo. Oltre a eliminare le cicatrici e i rischi connessi con opzioni più invasive, Chattoo ha sottolineato come il tempo di recupero sia molto più veloce.

L’obiettivo del sistema Orbera è di rendere il paziente parzialmente sazio, in modo che si assumano porzioni più piccole, ma allo stesso tempo più nutrienti. La speranza è che i pazienti possono mangiare in un modo molto più sano senza sentirsi eccessivamente affamati.

Le testimonianze

Marie Brown ha scelto di sottoporsi alla procedura e ringrazia Orbera per averla aiutata a perdere oltre 20 chili in tre mesi e mezzo. Ha affermato che il palloncino “ti fa sentire pieno tutto il giorno“. Brown ha detto che il palloncino ha agito come un “pulsante di riavvio” e riqualificato il suo corpo per adattarsi a un nuovo stile di vita, basato su una sana alimentazione ed esercizio fisico.

Orbera non è adatto per chi soffre di obesità molto grave o per coloro che hanno subito interventi chirurgici che interessano lo stomaco o il rivestimento intestinale. È pensato per chi cerca un aiuto in più insieme alla dieta. “Potremmo essere in grado di impedire che i giovani e le persone sane siano affette dalle malattie croniche, come il diabete e l’ipertensione“, ha detto Chattoo.

Effetti collaterali?

L’effetto collaterale più comune dell’installazione del palloncino è la nausea che dura un paio di giorni. Chattoo ha detto che anche se il palloncino dovesse esplodere, la soluzione salina sarebbe assorbita e non ci sarebbe nessun danno per il paziente.

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2016

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
pane industriale
C’è qualcosa nella dieta quotidiana che può mettere in difficoltà l’intestino

La ricerca scientifica analizza il ruolo della dieta moderna sulla salute dell’intestino, tra microbioma, alimenti ultra-processati e disturbi digestivi.

Primo piano di un ricercatore con guanti azzurri che regola la messa a fuoco di un microscopio ottico
Tumore al pancreas, dalla Spagna una tripla terapia inedita: perché i risultati fanno sperare

Nuove speranze per il cancro al pancreas: uno studio PNAS mostra una terapia combinata promettente che blocca la resistenza tumorale. Scoprila qui.