icon/back Indietro Esplora per argomento

Perdere peso grazie a un innovativo palloncino gastrico

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2016

La costante battaglia per la perdita di peso ha portato alla nascita di diete lampo e interventi chirurgici invasivi, come il bypass gastrico o la pinzatura dello stomaco. Ma c’è una soluzione abbastanza recente per le persone con un indice di massa corporea (BMI) tra i 30 e i 40, che vogliono perdere peso: si chiama “palloncino gastrico Orbera”.

Dr. Prem Chattoo, un gastroenterologo di New York, ha spiegato che il palloncino si inserisce nello stomaco attraverso la bocca. A quel punto, viene gonfiato con la soluzione salina e tutto il procedimento dura circa 45 minuti. I pazienti vengono trattati in ambulatorio e tutto avviene con una lieve sedazione. Il palloncino rimane nello stomaco del paziente per sei mesi e viene quindi rimosso allo stesso modo in cui è stato inserito, attraverso la bocca.

Una procedura innovativa: il palloncino gastrico Orbera

La bellezza di questa procedura è che si tratta di un intervento non chirurgico“, ha affermato Chattoo. Oltre a eliminare le cicatrici e i rischi connessi con opzioni più invasive, Chattoo ha sottolineato come il tempo di recupero sia molto più veloce.

L’obiettivo del sistema Orbera è di rendere il paziente parzialmente sazio, in modo che si assumano porzioni più piccole, ma allo stesso tempo più nutrienti. La speranza è che i pazienti possono mangiare in un modo molto più sano senza sentirsi eccessivamente affamati.

Le testimonianze

Marie Brown ha scelto di sottoporsi alla procedura e ringrazia Orbera per averla aiutata a perdere oltre 20 chili in tre mesi e mezzo. Ha affermato che il palloncino “ti fa sentire pieno tutto il giorno“. Brown ha detto che il palloncino ha agito come un “pulsante di riavvio” e riqualificato il suo corpo per adattarsi a un nuovo stile di vita, basato su una sana alimentazione ed esercizio fisico.

Orbera non è adatto per chi soffre di obesità molto grave o per coloro che hanno subito interventi chirurgici che interessano lo stomaco o il rivestimento intestinale. È pensato per chi cerca un aiuto in più insieme alla dieta. “Potremmo essere in grado di impedire che i giovani e le persone sane siano affette dalle malattie croniche, come il diabete e l’ipertensione“, ha detto Chattoo.

Effetti collaterali?

L’effetto collaterale più comune dell’installazione del palloncino è la nausea che dura un paio di giorni. Chattoo ha detto che anche se il palloncino dovesse esplodere, la soluzione salina sarebbe assorbita e non ci sarebbe nessun danno per il paziente.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat