icon/back Indietro Esplora per argomento

Nel 2017 previsto il primo trapianto di testa

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2015

Indice del contenuto

2017: è questo l’anno in cui un uomo potrà dire a se stesso di essere il primo paziente a cui è stata trapiantata la testa.

A Valery Spiridonov, un trentenne russo, è stata diagnosticata la malattia di Werdnig-Hoffmann, una condizione di origine genetica che colpisce i muscoli. Nonostante i rischi, Valery ha deciso di sottoporsi all’operazione: “Quando ho capito che avrei potuto partecipare a qualcosa di veramente grande e importante non avevo dubbi e ho iniziato a lavorare in questa direzione”, ha raccontato Spiridonov, che nella vita fa l’informatico. “L’unica sensazione che provo è il senso di piacevole impazienza, come se fossi preparato a qualcosa di importante per tutta la vita che sta cominciando ad accadere”.

L’intervento

Il Dr. Sergio Canavero, un neurochirurgo un italiano, effettuerà l’intervento su Spiridonov. La procedura dovrebbe durare fino a 36 ore, e richiederà il raffreddamento della testa e del corpo di Spiridonov per estendere il periodo durante il quale le cellule potranno sopravvivere senza ossigeno.

Secondo i calcoli di Canavero, se tutto va secondo i piani, due anni è il lasso di tempo necessario per verificare tutti i calcoli scientifici e pianificare i dettagli della procedura”, ha detto Spiridonov. “Non è una gara. Senza dubbio l’intervento verrà fatto una volta che il medico e gli esperti sono al 99% sicuri del suo successo”.

Spiridonov ha scherzato sul fatto, dicendo che la prima cosa che farà dopo l’intervento è andare in vacanza.

Ma parlando seriamente, questa operazione è volta a ripristinare l’indipendenza delle persone con gravi disabilità. Quando sarò tornato sano, vedrò a cosa somiglia la vita di una persona sana”, ha detto Valery.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervi accavallati: cosa fare
Come sciogliere i nervi accavallati

Quando si percepisce la sensazione di avere i nervi accavallati, il nostro corpo ci sta dà dando un preciso segnale, che non andrebbe ignorato. Se capita anche a voi, seguite questi preziosi consigli!

icon/chat