icon/back Indietro Esplora per argomento

Al via i controlli dermatologici gratuiti in 100 farmacie d’Italia

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 09 Aprile, 2014

Parte il prossimo 11 aprile, sino al giorno 29, il progetto Myskincheck: una campagna nazionale di prevenzione del melanoma, tumore della pelle.

La campagna

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Adoi, Associazione dermatologi ospedalieri italiani, e La Roche-Posay, ha come obiettivo la sensibilizzazione all'importanza di un comportamento responsabile e attento, durante l'esposizione estiva al sole. 

La campagna, giunta alla sua terza edizione, ha evidenziato in uno studio, come circa un adulto su 20 presenti un'anamnesi positiva per la neoplasia cutanea, di cui il 44% sono melanomi. 

In questa nuova edizione, il progetto Myskincheck agirà su tre fronti:

  1. promuovere la prevenzione attraverso la distribuzione di materiale informativo in 100 farmacie italiane, con il progetto chiamato "100 farmacie + 100 dermatologi".
  2. Distribuire nelle farmacie, dove sarà possibile, un invito per prenotare, dall'11 al 29 aprile, il proprio screening gratuito dei nei, da effettuare dal 2 al 31 maggio presso gli ambulatori di 100 dermatologi sparsi in tutta Italia.
  3. Coinvolgere 1.000 farmacie per la distribuzione di materiali d'informazione alla protezione solare e alla prevenzione del melanoma.

 

Dove trovare l'elenco delle farmacie che partecipano al progetto? 

Sul sito di Myskincheck si può consultare l'elenco e scegliere la farmacia più vicina, punto di riferimento per tutti i pazienti che desiderano chiedere consigli sui prodotti per la propria salute.

Proteggersi con la crema giusta è importante?

La prima regola per proteggere la propria pelle dal sole è eseguire un check-up da uno specialista, non esporsi durante le ore più calde e utilizzare sempre una protezione solare. Ma come scegliere la crema giusta? Vi diamo qualche primo consiglio…

Canova propone Elioxal Fluid, una emulsione fluida per chi desidera proteggere al meglio la pelle con un SPF 50+. Questo prodotto è ideale per chi soffre di eritemi solari e ha una pelle particolarmente sensibile. Pelli molto chiare, efelidi, o la pelle dopo un intervento, possono essere protette al meglio. L'emulsione, leggera e delicata, non unge e previene i danni cutanei a lungo termine e l'invecchiamento prematuro della pelle.

Per chi desidera una protezione alta anche per il proprio bambino, La Roche-Posay propone Anthelios Dermo-Pediatrics Latte SPF 50+, una formula multi-resistente che garantisce una protezione solare ottimale contro gli UVA, grazie all'innovativo sistema che unisce Mexoryl SX e XL e acqua termale di La Roche-Posay, antiossidante.

E per i soggetti che non si espongono mai durante le ore più calde o non hanno una pelle particolarmente sensibile? La soluzione potrebbe essere   
Anthelios Creme, un prodotto che, grazie al sistema filtrante che unisce Mexoryl SX, XL e estratto di Senna Alata, garantisce la massima protezione in caso di irradiazione solare moderata. Ideale anche per le pelli già abbronzate. 

Importante è non dimenticarsi di proteggere anche le labbra, un'azione che compiamo troppe poche volte. La Roche-Posay ha creato Anthelios Stick Levres XL 50+, stick delicato studiato per proteggere le labbra sensibili dall'aggressione dell'irradiazione solare, ricco di burro di karitè e resistente all'acqua.

La protezione può partire anche dall'interno. Come? Basta scegliere l'integratore giusto, come Liquid Vitamin E di Solgar. Questo integratore in forma liquida agisce contro i radicali liberi e il sole con una azione antiossidante che contrasta lo stress ossidativo, che a livello cutaneo determina invecchiamento, la perdita di idratazione e le discromie. 

Insomma prevenire è meglio che curare… sempre, anche quando si parla di pelle! Al via con la ricerca della farmacia più vicina e iniziatevi a proteggere già da aprile per avere una pelle luminosa e una abbronzatura sana e invidiabile per tutta l'estate!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat