icon/back Indietro Esplora per argomento

4 cose da evitare per la salute della vagina

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2015

La maggior parte delle donne lo sa, anzi è un imperativo: la salute intima è estremamente importante per vivere bene la quotidianità!

Nonostante le buone regole per non arrecare danno alla vagina siano universalmente diffuse, ci sono ancora donne che hanno un approccio non sempre corretto.

Ecco 4 azioni da evitare se si tiene alla salute della vagina

Per prima cosa: stare lontani dal vapore.

La nostra vagina non è un tappeto e non è necessario pulirla col vapore, come invece sostiene Gwyneth Paltrow nei suoi consigli per vivere una vita sana. La Paltrow ha descritto questa tecnica, affermando che “ci si siede su una specie di trono, e un mix tra vapore, infrarossi e artemisia purifica l’utero. Il vapore così bilancerà i livelli di ormoni femminili”. Sarà vero? Più di un dubbio c’è e la dottoressa Raquel Dardik della NYU è totalmente contraria a questo tipo di tecnica, che potrebbe addirittura causare una ustione alla vagina.

Punto due: non usare creme auto-prescritte.

Creme o ovuli vaginali scelti tra i prodotti da banco non andrebbero usati senza aver prima consultato un medico. La dottoressa Dardik sostiene che non si dovrebbero mai usare rimedi fatti in casa, come aglio o oli per curare la vagina. C’è chi si è procurato ustioni chimiche per aver seguito suggerimenti trovati su internet: un prodotto chimico nella vagina non si augura neppure al peggior nemico.

Punto tre: non inserire oggetti strani all’interno della vagina.

Ok a tamponi, sex toys sicuri, lubrificanti, coppette mestruali o prodotti per il controllo delle nascite, ma in altri casi è bene muovere un esplicito divieto. “Si tratta di abitudini personali. Sex toys, diaframmi e coppette mestruali dovrebbero essere sempre ben puliti prima dell’uso”, dice la dottoressa Young. Tutte le cose dalla forma fallica, ma che non sono un pene, come cetrioli, banane e ogni altra cosa simile, dovrebbero stare ben lontane dalle parti intime di una donna. Il loro utilizzo può portare a gravi irritazioni, anche nel caso siano state disinfettate prima dell’uso.

Quarto e ultimo aspetto da valutare: le irrigazioni sono così necessarie?

Questi prodotti alterano il microbioma vaginale, il che la rende molto più soggetta alle infezioni. Così dice Constance Young, professore assistente presso il Dipartimento di ostetricia e ginecologia della Columbia University. Non è poi così necessario che le vostre parti intime odorino di brezza marina, se poi ne va della vostra salute. Ricordiamoci che la vagina mantiene equilibrato il livello del proprio PH grazie al lactobacillus, presente naturalmente.

Ogni volta che si usa un prodotto, si va in qualche modo a interferire in questo equilibrio. Ma come mai allora ci sono tutti questi saponi intimi in commercio? Questione di marketing. Per mantenere la vagina sana e profumata bastano soltanto un sapone inodore e dell’acqua, da usare però solo sulla parte esterna.

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat