icon/back Indietro Esplora per argomento

L’Italia è al terzo posto per efficienza nel mondo della sanità secondo la classifica di Bloomberg

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 10 Ottobre, 2014

Grande escalation per il sistema sanitario italiano: secondo quanto emerge dalla classifica mondiale stilata da Bloomberg, l’Italia è al terzo posto in termini di efficienza nel mondo della sanità.

Questo dato significativo è il risultato delle statistiche fornite da Banca Mondiale, Fmi e Oms. A superare il bel Paese le orientali Singapore e Hong Kong, mentre a seguire sono Giappone, Corea del Sud e Australia. Francia e Regno Unito si posizionano rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Grande sorpresa sono gli Stati Uniti che si collocano solo alla 44° posizione. All’ultimo posto? La fredda Russia.

Ma quali sono i parametri di scelta?

Dubbi a parte, i parametri seguiti per stilare l’importante classifica risultano ben chiari. Il ranking di Bloomberg ha analizzato i 51 Paesi con una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti, con un reddito pro capite di almeno 5mila dollari americani e con un’aspettativa di vita che supera i 70 anni.

I parametri impiegati sono, dunque:

  • aspettativa di vita
  • costo del sistema sanitario in percentuale sul Pil
  • costo del sistema sanitario pro-capite
  • variazione dell’aspettativa di vita rispetto al 2013
  • variazione del costo della sanità pro capite
  • variazione del Pil pro-capite
  • inflazione

L’Italia, sino all’anno scorso al sesto posto, ancora lontana dalle glorie mondiali, può vantare una aspettativa di vita di quasi 83 anni e una spesa in sanità di circa il 9% del Pil, ovvero 3.032 dollari pro-capite. Sebbene la spesa per la sanità sia in calo, in totale il punteggio per il nostro Paese è di 76,3, quasi il doppio degli USA.

E in futuro? Si spera di poter riconfermare la posizione “vincente”, magari facendo qualche altro passo in avanti.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat