icon/back Indietro Esplora per argomento

Screening gratuito del tumore al polmone al Campus Bio-Medico di Roma

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 05 Febbraio, 2015

Ieri, Giornata Mondiale contro il Cancro, è partita la nuova Campagna di screening del tumore al polmone “Un respiro per la vita“, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, grazie al sostegno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. L’obiettivo è di spingere migliaia di fumatori over 55, considerati soggetti a rischio, a effettuare controlli gratuiti per controllare lo stato di salute dei loro polmoni.

Come si svolgerà lo screening?

Niente timori per chi deciderà di approfittare della Campagna e controllare il proprio stato di salute. Lo screening prevede l’utilizzo della TAC spirale a basso dosaggio di radiazioni, strumento ad hoc per questo casi. I polmoni, infatti, saranno visualizzati in pochissimi secondi in maniera molto dettagliata. Nella stessa giornata, è previsto che il paziente incontri e sia visitato da un chirurgo toracico che consegnerà il referto e valuterà se approfondire o meno ancora la diagnosi ottenuta.

È bene ricordare che individuare in tempo un tumore polmonare significa ridurne la mortalità anche sino al 20 per cento. Insomma, prevenire vuol dire sì alla vita. Lo stesso Pierfilippo Crucitti, coordinatore dell’iniziativa, ricorda che “la Giornata Mondiale contro il Cancro è l’occasione giusta per ribadire che la diagnosi precoce è essenziale per individuare eventuali formazioni neoplastiche quando hanno ancora dimensioni inferiori ai 5 millimetri di diametro e risultano, dunque, più facilmente asportabili senza conseguenze ulteriori”.

Come effettuare i controlli promossi da “Un respiro per la vita”?

headerp

La Campagna mette a disposizione in maniera gratuita fino a 28 TAC a settimana. Per effettuare i controlli basta prenotare la visita, chiamando al 06.22541.1460, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Negli ospedali italiano è boom di ricoveri per virus sinciziale, scopriamo cosa sta succedendo
Ospedali colmi di bambini con virus respiratorio sinciziale: pazienti trasferiti

Nelle pediatrie italiane è boom di ricoveri per bambini colpiti da virus respiratorio sinciziale: Scopri cos'è il Vrs e quali sono i sintomi.

icon/chat