icon/back Indietro Esplora per argomento

Può l’attacco di uno squalo salvare la vita di un uomo?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 03 Novembre, 2015

Questa è la storia dell’incredibile fortuna di Eugene Finney, un uomo in vacanza in California, a Huntington Beach, con i suoi due figli e la sua ragazza.

Come erano le condizioni del mare quel giorno?

Finney, in un’intervista rilasciata alla testata giornalistica Mercury News, ha affermato: “Le onde erano piuttosto alte quel giorno, circa 2 metri, 2 metri e mezzo e l’acqua era molto profonda, infatti non si riusciva a toccare il fondale“.

Cosa è accaduto in spiaggia?

L’uomo, in compagnia della sua figlia più piccola, di 10 anni, era in mare quando improvvisamente è stato raggiunto dall’enorme cresta di un onda. Per istinto, Finney ha abbracciato sua figlia, mentre la violenza della corrente li trasportava ben 6 metri sottacqua. Alla CBS Boston, l’uomo ha affermato: “Mi sono sentito colpire dietro da qualcosa. Non sono mai stato colpito in quel modo, in tutta la mia vita. Ero piuttosto scioccato, è stato come prendere un colpo di frusta“.

Quando si è accorto dell’attacco dello squalo?

Quando lo sventurato è riuscito a raggiungere la riva, si è accorto di perdere sangue da un profondo taglio sulla schiena, pur non riuscendo a capirne la derivazione. Tuttavia, il motivo è presto spiegato. Infatti, mentre la sua ragazza gli stava lavando la ferita nelle docce, il bagnino ha ordinato a tutti di uscire dall’acqua, perché era stata avvistata la pinna di uno squalo.

Perché lo squalo gli ha salvato la vita?

Cinque giorni dopo l’accaduto, Finney, nonostante i forti dolori ancora persistenti, è tornato al suo lavoro, come coordinatore marketing per il museo d’arte del Massachussetts. Tuttavia, il suo ritorno non è durato a lungo. Dal momento che il dolore nella parte superiore del corpo e all’addome non faceva che peggiorare, l’uomo si è infine convinto di andare in ospedale. La rivelazione inaspettata è arrivata dopo aver fatto la TAC. I dottori hanno infatti scoperto un tumore della grandezza di una nocciolina nel suo rene.

Come hanno reagito i dottori?

I medici sono intervenuti prontamente, operando Finney per rimuovere il tumore, che fortunatamente era ancora allo stadio iniziale e non aveva intaccato gli organi interni. L’operazione si è conclusa con successo e quattro mesi dopo, il giorno 3 ottobre, Finney è stato dichiarato completamente guarito, senza alcuna necessità di radioterapia o chemioterapia.

Il chirurgo che ha operato Finney, il dottor Ingolf Tuerk, riferendosi all’attacco dello squalo, ha affermato al CBS Boston: “Ha vissuto una situazione di pericolo che paradossalmente  gli ha salvato la vita, il che è piuttosto affascinante se ci pensate“. Se lo squalo non avesse attaccato e ferito l’uomo, probabilmente non si sarebbe potuto diagnosticare in tempo il tumore. Incredibile, ma vero!

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat