icon/back Indietro Esplora per argomento

Il ruolo del paziente: punti di vista a confronto con TEDMED

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 30 Luglio, 2014

Qual è il ruolo del paziente oggi? 

Una domanda ricca di riflessioni interessanti, affrontata da TEDMED nel 2012 che ha suscitato numerosi dibattiti e vivi confronti.  

Bisognerebbe partire dall'approccio che le compagnie di assicurazione per medici e pazienti, e gli ospedali stessi, hanno con le persone che trovano in loro un punto di riferimento. Il paziente, spesso, assume i contorni di un "cliente", un consumatore a cui prestare un servizio. 

Questa doppia personalità del paziente-cliente, così definita dalla società moderna, trasforma anche il tradizionale ruolo del medico, che si pone in un rapporto di minore o maggiore responsabilità verso chi richiede il suo aiuto.

Ma qual è il punto di vista dei talker di TEDMED?

Alexandra Drane, presidente e co-fondatore di Eliza Corporation, un fornitore leader di strategie di comunicazione sanitaria integrata, durante il suo intervento ha sottolineanto come il rapporto consueto tra medico e paziente sia cambiato, anche grazie all'informazione che ci consente di valutare ed essere più esigenti, per scegliere a chi dare fiducia. 

La discussione e gli interventi di questo Great Challenges si sono poi focalizzati sul ruolo di responsabilità del professionista sanitario e della nuova ottica del consumatore di salute, che pone al centro un bisogno, una priorità, lo star bene, che deve essere soddisfatta. 

Una comunicazione di qualità tra operatori sanitari e pazienti può essere particolarmente difficile per entrambe le parti, questa è la sfida per raggiungere un nuovo rapporto soddisfacente. "Abbiamo bisogno di guardare a ciò che i pazienti stanno cercando di raggiungere, dobbiamo presentare le opzioni che servono per valutare le loro scelte", ha detto Ted Eytan da Kaiser Permanente.

Un dibattito ancora acceso, a distanza di due anni, che potrebbe portare a nuovi punti di vista interessanti. Il mondo della sanità è in continua evoluzione e TEDMED vuole fermarsi a riflettere sui cambiamente e sulle direzioni da prendere. 

TEDMED… ancora una volta per riflettere insieme sul mondo della salute

Ancora una volta, TEDMED riunisce brillanti menti pronte a discutere insieme di salute e sanità. Venerdì 12 settembre, dalle 09:00 alle 18:00, a Milano si svolgerà il TEDMED Live 2014 Fightthestroke, una proiezione esclusiva dagli Stati Uniti dell'evento di risonanza globale TEDMED: tutto su medicina, tecnologia, innovazione, futuro.

La visione dei talk in inglese sarà alternata a momenti di 'open discussion' con esperti scientifici di risonanza internazionale. L’evento è gratuito ed aperto a innovatori, appassionati di tecnologia, scienze e medicina, operatori del settore, medici e pazienti. 

Il numero limitato dei biglietti, offerti gratuitamente alla comunità, è rivolto a persone con talento, entusiasmo e voglia di dare il meglio. Attraverso un sito dedicato all'evento sarà possibile iscriversi e registrarsi per partecipare. 
 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat