Una donna trova il suo donatore di rene grazie a Tinder

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Simona Fenzi

Data articolo – 30 Novembre, 2015

Indice del contenuto

Erika Bragan, malata di rene policistico aveva bisogno di un trapianto, ma nonostante quattro persone si fossero dimostrate disponibili ad aiutara, nessuna si era però rivelata compatibile con lei.

Quando tutto sembrava perduto Rich O’Dea e Jennifer Thomas si sono conosciuti via Tinder, un’App per appuntamenti. Il marito di Erika, Scott, racconta come questa App per incontri sia servita a salvare la vita di sua moglie.

O’Dea e la Thomas erano usciti per la prima volta insieme a luglio, per andare a vedere un concerto insieme a Tampa. Mentre i due parlavano saltò fuori la passione dell’uomo per le maratone. Rich O’Dea, amico di Scott, è a capo di un gruppo che aveva raccolto ben 125.000 dollari a favore della Fondazione Malattie per il rene policistico, la malattia di cui soffriva Erika.

Quando alla Bragan è stato raccontato che per sopravvivere la donna avrebbe dovuto sottoporsi a un trapianto di rene, la Thomas si è subito detta disponibile, cosa che ha sorpreso molto O’Dea, che ha affermato come non avesse compreso come Jennifer parlasse seriamente in un primo momento, ma che appena ha realizzato cosa stava accadendo, ha subito messo in contatto la donna con Erika, madre di due figli di 11 e 14 anni.

Una storia a lieto fine

La Thomas afferma come “non riuscivo a immaginare di essere nei panni di Erika e che i suoi figli potessero perdere la madre. Ho capito che dovevo trovare un modo per aiutarla”. Dopo essersi sottoposta a vari test, analisi del sangue e delle urine, per valutare la compatibilità tra le due, dopo 24 ore Jennifer Thomas ha avuto la risposta: poteva donare un rene.

Come riporta il Tampa Bay Times, Erika, la cui funzione renale è attualmente al 5%, subirà il trapianto questo novembre. La donna si dice sopraffatta, poiché non avrebbe mai creduto che un perfetto sconosciuto sarebbe stato disposto a donarle un rene.

La storia tra la Thomas e O’Dea non è decollata e i due hanno deciso di rimanere solo amici, anche se l’uomo si dice molto colpito dal gesto compiuto. Scott Bragan conclude, affermando che “non potremo mai ringraziarla abbastanza”.

 

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Vista dall'alto di due persone che bevono caffè
Quante tazzine di caffè servono per rallentare l’invecchiamento? Risponde la scienza

Una nuova ricerca rivela come il caffè possa influenzare i marcatori dell’età biologica: un legame sorprendente che apre prospettive inattese sull’invecchiamento.