icon/back Indietro Esplora per argomento

In Sudafrica il primo trapianto di pene

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2015

Un team di chirurghi del Tygerberg Hospital di Città del Capo (Sudafrica) ha appena annunciato di aver concluso con successo il primo trapianto di pene al mondo.

pene

L’intervento risolutivo

L’intervento risale a qualche mese fa quando, l’11 dicembre 2014, un giovane paziente di 21 anni ha ricevuto il pene da un donatore dopo una complessa operazione chirurgica durata oltre nove ore. “Il nostro obiettivo era il recupero totale della funzionalità entro due anni e siamo molto sorpresi da questa rapida ripresa“, ha dichiarato con entusiasmo il capo dell’equipe, Andre van der Merwe della Stellenbosch University.

Oggi, a tre mesi dall’intervento, l’organo trapiantato è pienamente funzionante sia per la minzione sia per l’attività sessuale e, come si può facilmente dedurre, questo risultato rappresenta un successo strepitoso per un intervento così complesso e raro. Se si aggiunge che questo giovane uomo sarà anche in grado, se lo vorrà, di avere figli, allora il successo è davvero enorme perché significa certezza di una vita futura normale.

Il calvario di questo ragazzo era iniziato circa tre anni fa quando, a causa di complicazioni durante un normale intervento di circoncisione (che è parte integrante della cultura di alcune popolazioni sudafricane) si era dovuti ricorrere all’amputazione quasi totale del pene.

Se si pensa che sono circa 250 le amputazioni di questo tipo che si verificano ogni anno nel Paese, ecco che questo risultato diventa importantissimo poiché, continua Van der Merwe, “vi è una maggiore necessità in Sudafrica per questo tipo di procedura che altrove nel mondo”.

Una speranza per molti giovani

L’operazione fa parte di uno studio pilota per sviluppare una procedura di trapianto del pene che possa essere fattibile negli ospedali sudafricani. Le tecniche utilizzate sono analoghe a quelle del primo trapianto facciale e prevedono anche l’uso della chirurgia microscopica per collegare i piccoli vasi sanguigni e i nervi. Questo enorme passo in avanti permetterà ad altri nove ragazzi di ricevere altrettanti trapianti nei prossimi mesi.

Rimangono tuttavia ancora alcune difficoltà che i giovani pazienti dovranno affrontare; tra queste, il superamento del trauma psicologico che questa operazione, seppur imprescindibile per una buona qualità di vita, comporta.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat