icon/back Indietro Esplora per argomento

Qualche accorgimento per gli occhiali 3D

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 23 Dicembre, 2010

Indice del contenuto

Una delle tradizioni più amate del periodo natalizio è certamente la visione di film al cinema.
Se siete orientati su un film in 3D, è necessario fare  particolare attenzione al tipo di occhiali 3D in dotazione nelle sale cinematografiche.
Secondo una circolare del Ministero della Salute, fondata sul parere del Consiglio Superiore della Sanità, la visione di un film con tecnologia 3D non costituisce un pericolo purché si seguano alcune accortezze: la visione dei film 3D è vietata ai minori di sei anni mentre non è pericolosa per gli adulti purché limitata nel tempo (nessun pericolo per la visione di un solo spettacolo) e con l’utilizzo di occhiali 3D monouso per evidenti motivi igienici.
Purtroppo ad oggi solo la metà delle sale italiane ha scelto di adottare una tecnologia per la visione dei film 3D che consenta di utilizzare gli occhiali monouso, ma le sale ben presto saranno costrette ad adeguarsi alla circolare del Ministero della Salute se non vorranno incorrere in sanzioni pesanti.
Finché ciò non avverrà è bene che noi consumatori impariamo a tutelarci scegliendo il cinema più adatto per il bene della nostra salute.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Collirio per vedere al buio
Hanno inventato un collirio per vedere al buio

Un gruppo di scienziati ha messo a punto un Collirio per Vedere al Buio, con l’obiettivo di ampliare le funzioni sensoriali umane. Leggi di più.

Trombosi all'Occhio: si Può Guarire?
Come si guarisce da un trombo all’occhio?

La trombosi all’occhio consiste nell’interruzione del flusso di sangue nella retina a causa di un trombo. Ma si può guarire? Quali sono le conseguenze? Leggi qui.

icon/chat