Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Una notte dedicata al progresso, alla scienza e alla salute: la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Una notte dedicata al progresso, alla scienza e alla salute: la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Ultimo aggiornamento – 14 aprile, 2020

Ricercatori: notte italiana
Indice

Occhi aperti, stanotte. Occhi aperti e puntati oltre ciò che è possibile vedere, con lo sguardo fisso al futuro. La notte europea dei ricercatori 2018 torna anche in Italia.

Promossa dalla Commissione Europea dal 2005, questa speciale e importante iniziativa coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni, con l’obiettivo di diffondere e promuovere al meglio la cultura scientifica, sottolineando la necessità di dar sempre più spazio e risorse alla ricerca.

Tanti, tantissimi sono gli eventi previsti: mostre, visite guidate, conferenze e seminari. E, ancora, concerti e spettacoli. Un po’ di numeri? 116 città e 9 progetti, ecco come l’Italia partecipa attivamente all’evento.

Gli appuntamenti e i progetti

Da Nord a Sud, la nostra penisola è costellata da appuntamenti per dar luce alla Notte dei Ricercatori. Ad Ancona sono previste due ore di diretta radio. Ancora, Macerata, Perugia, Trieste, Pavia e Napoli e molte altre città saranno teatro di laboratori, presentazioni e concerti.

Tra i progetti

B-FUTURE, promosso dall’IRCCS Neuromed, coinvolgerà Molise e Campania, dove sono i due centri di ricerca. A ispirare il progetto il famosissimo film “Ritorno al futuro”. Si parlerà di presente e futuro, ovviamente, scoprendo programmi di ricerca internazionali.

FrascatiScienza, invece, trae ispirazione dalle api per lanciare BEES, BE a citizEn Scientist, con incontri a tema, conferenze, quiz, aperitivi scientifici.

Bright (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research) è il nome del programma toscano alla scoperta della scienza: ancora una volta, a non mancare saranno conferenze, concerti, incontri sulla salute e tanto altro a Firenze. A Grosseto, invece, gli eventi saranno focalizzati sull’alimentazione.

E poi ancora osservazioni astronomiche e molto altro a Portoferraio, Siena, Pontedera….

La Puglia partecipa alla Notte con ERN-Apulia, coinvolgendo Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Castellana Grotte. Si parlerà di biosfera, mondo subatomico, materiali per la sostenibilità e archeologia. Uno spazio particolare sarà quello dedicato alle Donne nella scienza.

MEETmeTONIGHT, poi, è un’occasione unica che vedrà coinvolte Lombardia e Campania. Si prevedono giochi di ruolo, talk divulgativi, visite guidate gratuite ai musei civici, proiezioni di film e concerti, affrontando tematiche, quali: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”.

Anche il Gruppo Sapio, da sempre presente con i gas nel mondo della ricerca e da oltre vent’anni pronto a supportare il lavoro dei ricercatori con il Premio Sapio, sostiene l’iniziativa che, da quest’anno, si svolgerà per la prima volta anche a Monza.

SOCIETY è il nome del programma per l’Emilia Romagna, in prima linea Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, dove si parlerà di robot e vino, di statistica e ambiente, di architettura digitale e di microplastiche.

In Calabria, la Notte Europea dei Ricercatori è “SuperScienceMe: REseArCH in your REACH”, un giorno di festa e di didattica, con spettacoli ed esperimenti.

Insomma, c’è da restare svegli in questa notte della scienza! E voi, a quale evento parteciperete?

Mostra commenti
Sull’insulina ci sono delle curiose (e importanti) novità
Sull’insulina ci sono delle curiose (e importanti) novità
Autismo e schizofrenia: esiste davvero un legame?
Autismo e schizofrenia: esiste davvero un legame?
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Come accorgersi se il menisco è rotto?
Come accorgersi se il menisco è rotto?
Come riconoscere e curare un nodulo alla tiroide
Come riconoscere e curare un nodulo alla tiroide
La menopausa e gli squilibri ormonali
La menopausa e gli squilibri ormonali
Il lupo mannaro esiste davvero?
Il lupo mannaro esiste davvero?