icon/back Indietro Esplora per argomento

Una notte dedicata al progresso, alla scienza e alla salute: la Notte Europea dei Ricercatori 2018

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Ricercatori: notte italiana
Indice del contenuto

Occhi aperti, stanotte. Occhi aperti e puntati oltre ciò che è possibile vedere, con lo sguardo fisso al futuro. La notte europea dei ricercatori 2018 torna anche in Italia.

Promossa dalla Commissione Europea dal 2005, questa speciale e importante iniziativa coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni, con l’obiettivo di diffondere e promuovere al meglio la cultura scientifica, sottolineando la necessità di dar sempre più spazio e risorse alla ricerca.

Tanti, tantissimi sono gli eventi previsti: mostre, visite guidate, conferenze e seminari. E, ancora, concerti e spettacoli. Un po’ di numeri? 116 città e 9 progetti, ecco come l’Italia partecipa attivamente all’evento.

Gli appuntamenti e i progetti

Da Nord a Sud, la nostra penisola è costellata da appuntamenti per dar luce alla Notte dei Ricercatori. Ad Ancona sono previste due ore di diretta radio. Ancora, Macerata, Perugia, Trieste, Pavia e Napoli e molte altre città saranno teatro di laboratori, presentazioni e concerti.

Tra i progetti

B-FUTURE, promosso dall’IRCCS Neuromed, coinvolgerà Molise e Campania, dove sono i due centri di ricerca. A ispirare il progetto il famosissimo film “Ritorno al futuro”. Si parlerà di presente e futuro, ovviamente, scoprendo programmi di ricerca internazionali.

FrascatiScienza, invece, trae ispirazione dalle api per lanciare BEES, BE a citizEn Scientist, con incontri a tema, conferenze, quiz, aperitivi scientifici.

Bright (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research) è il nome del programma toscano alla scoperta della scienza: ancora una volta, a non mancare saranno conferenze, concerti, incontri sulla salute e tanto altro a Firenze. A Grosseto, invece, gli eventi saranno focalizzati sull’alimentazione.

E poi ancora osservazioni astronomiche e molto altro a Portoferraio, Siena, Pontedera….

La Puglia partecipa alla Notte con ERN-Apulia, coinvolgendo Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Castellana Grotte. Si parlerà di biosfera, mondo subatomico, materiali per la sostenibilità e archeologia. Uno spazio particolare sarà quello dedicato alle Donne nella scienza.

MEETmeTONIGHT, poi, è un’occasione unica che vedrà coinvolte Lombardia e Campania. Si prevedono giochi di ruolo, talk divulgativi, visite guidate gratuite ai musei civici, proiezioni di film e concerti, affrontando tematiche, quali: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”.

Anche il Gruppo Sapio, da sempre presente con i gas nel mondo della ricerca e da oltre vent’anni pronto a supportare il lavoro dei ricercatori con il Premio Sapio, sostiene l’iniziativa che, da quest’anno, si svolgerà per la prima volta anche a Monza.

SOCIETY è il nome del programma per l’Emilia Romagna, in prima linea Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, dove si parlerà di robot e vino, di statistica e ambiente, di architettura digitale e di microplastiche.

In Calabria, la Notte Europea dei Ricercatori è “SuperScienceMe: REseArCH in your REACH”, un giorno di festa e di didattica, con spettacoli ed esperimenti.

Insomma, c’è da restare svegli in questa notte della scienza! E voi, a quale evento parteciperete?

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat