icon/back Indietro Esplora per argomento

Coronavirus: il servizio di videoconsulto a disposizione dell'emergenza

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Coronavirus: il videoconsulto gratis

L’emergenza Coronavirus in Italia non sembra diminuire e, con l’aumentare del numero dei contagi, aumentano gli interrogativi e i dubbi legati alla diffusione del nuovo virus. 

Proprio per questa ragione, abbiamo deciso di scendere in campo, come sempre dalla parte dei pazienti, mettendo a disposizione gratuitamente il servizio del Videoconsulto con lo Specialista

Videoconsulto, una pagina dedicata all'emergenza 

Accedendo a una pagina dedicata all’emergenza, ovvero www.pazienti.it/coronavirus, gli utenti potranno selezionare uno degli specialisti disponibili per il Videoconsulto e procedere con la prenotazione gratuita di un appuntamento, selezionando giorni e ore disponibili. 

L’obiettivo di Pazienti.it è supportare chi ne ha bisogno, favorendo la divulgazione di informazioni autorevoli, che consentano di vivere questo momento di difficoltà il più serenamente possibile” - afferma la dr.ssa Claudia Uccelli, CEO del portale. 

Digital health e telemedicina oggi: un valore da riconsiderare

Oggi più che mai, l’obiettivo è puntato sulla telemedicina e su quei servizi innovativi, come il videoconsulto, che permettono di seguire alla lettera il comportamento indicato dal Ministero della Salute, per limitare la diffusione del contagio. 

Siamo agli inizi del percorso e la strada è ancora lunga, ma la tecnologia ci viene per prima in soccorso, dando a tutti un’opportunità che risponde a un serio bisogno

Il videoconsulto di Pazienti.it ben si colloca in questo scenario. Il portale, infatti, forte dell’esperienza di questi anni, è da sempre pioniere nell’ambito della digital health, nel massimo rispetto delle regole imposte dal Garante della Privacy. 

Il canale trasmissivo del videoconsulto di Pazienti.it rispetta, infatti, pienamente le norme previste, garantendo la massima riservatezza durante il colloquio medico/paziente

Il servizio trova oggi la sua massima espressione, facendosi portavoce di un nuovo modo di vivere il rapporto paziente/specialista, mettendosi a disposizione della comunità

Come funziona il Videoconsulto

Comodamente da casa e, dunque, rispondendo all’esigenza emergente di non recarsi in studio dal medico o in ospedale, se non strettamente necessario, l’utente potrà effettuare il videoconsulto. 

Dopo la conferma dell’appuntamento da parte del medico, basterà cliccare sul link (inviato via mail ed SMS) e accedere alla stanza del videoconsulto, dove si vedrà lo Specialista, col quale si potrà parlare per 15 o per 20 minuti, a seconda del tempo scelto per la videochiamata in fase di prenotazione.

Durante il videoconsulto, che ricordiamo si potrà effettuare da tablet, smartphone o PC/Mac, anche scaricando la App gratuita “Videoconsulto – Pazienti.it”, il paziente avrà la possibilità di allegare documenti o referti, scrivere in chat al medico in real time o disattivare, se lo si preferisce, la webcam. 

Insomma, se hai dubbi o se presenti sintomi sospetti, da oggi potrai usufruire del servizio di Videoconsulto, in modo gratuito! 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat