icon/back Indietro Esplora per argomento

VITA IN INDIA: non siamo mai pari

Redazione

Ultimo aggiornamento – 13 Novembre, 2020

Indice del contenuto

 

Mentre noi ci arrostiamo al sole estivo, in India si uccidono per sbiancarsi.
In India, infatti, più sei bianco più sei bello. E’ un’ossessione, veramente, difficile da spiegare se non si è stati qui. Ho provato a chiedere in giro le ragioni di questo delirio collettivo ed ho ricevuto risposte che, più o meno articolate, possono rientrare nelle due motivazioni seguenti:
– i dominatori sono sempre stati bianchi (i musulmani dal Nord, i portoghesi, gli inglesi). Quindi bianco = potente;
– le caste più basse sono sempre state più scure, perchè lavorano all’aria aperta, mentre i ricchi stanno in casa. Quindi bianco=casta elevata.
Il sociologo G.K. Karanth ritiene che la deferenza verso la pelle chiara sia da ricercarsi in tempi assai più remoti: ” Guardate con che facilità venne accettata la supremazia di Alessandro Magno sul re Poro” dice.

In ogni caso, a loro pare quasi strano che io faccia la domanda e non credono – giuro – al fatto che in Europa le donne stiano sotto il sole di proposito o che esistano lettini abbronzanti.
Se sei straniero con la pelle scura, in India vieni considerato poco più di un animale, ed all’entrata negli hotel di lusso ti fanno aspettare un ora per entrare dopo averti massacrato di controlli. Se sei bianco, ti danno un bicchiere di acqua fresca e una salvietta al gelsomino.

In tutta la Nazione i proprietari di case sbattono la porta in faccia agli aspiranti inquilini di origine africana, gli Uffici Stranieri cancellano arbitrariamente i Visti d’ingresso per gli Africani, mentre elaborano con molta più facilità i documenti per Europei o Americani.
Nel film Fashion, 2008, la protagonista Priyanka Chopra si rende conto di aver toccato veramente il fondo quando, dopo una nottata di eccessi, finisce a letto con un uomo africano.
Gli annunci matrimoniali sui quotidiani e online indicano con precisione la nuance della pelle della donna offerta in sposa (vedere per credere il celebre sito di matrimoni on line shaadi.com dove una giovane laureata cerca marito e come prima cosa scrive “my skin: fair”e non è raro trovare uomini scuri che accettino di sposare ragazze poverissime purchè siano di pelle chiara, per sbiancare la stirpe. Le donne con la pelle scura spesso non trovano marito (in un contesto in cui non essere sposata significa non esistere), a meno che i genitori non offrano una dote molto alta.
A volte questa ossessione può essere fatale, come nei tragici fatti che portarono nel 2008 una donna al suicidio a causa del continuo disprezzo manifestatole dal marito per il suo essere scura di pelle. Il tribunale di Madurai, in Tamil Nadu, lo condannò a 2 anni di carcere duro, ma la sentenza venne sospesa dall’Alta Corte della città e poi dalla Corte Suprema su ricorso dell’uomo, la cui difesa sostenne con successo che chiamare continuamente negra la propria moglie non poteva essere equiparato alla tortura psicologica.

In tutto questo, non pare strano che tutte le donne si sottopongano a trattamenti schiarenti spesso letali: famose e non vietate le creme a base di steroidi e mercurio, le quali hanno effetti collaterali negativi in termini di vulnerabilità alle infezioni, o quelle che inibiscono la melanina, che possono addirittura favorire i tumori alla pelle.
Il Dott. V.K. Sharma, presidente dell’associazione indiana dei dermatologi, segnala il grado di pericolosità che l’ossessione indiana per il pallore della pelle sta assumendo. Alle donne ignoranti e disperate per il proprio colore viene venduta la Betnovate, una crema a base di steroidi prodotta per curare alcune eruzioni ed infiammazioni della pelle e che, come effetto collaterale, ne schiarisce leggermente il colore. L’uso ripetuto di questo farmaco, venduto impunemente in tutto il Paese come semplice prodotto di bellezza, produce però anche un progressivo assottigliamento dell’epidermide, con conseguente perdita di elasticità della stessa e una crescente vulnerabilità all’attacco di batteri particolarmente infettivi.
Provate a googlare “India” “fair skin” “whitening cream”… da non crederci.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat