Cosa fare contro i dolori dorsali?

Ho 74 anni, da rx colonna vertebrale e lombosacrale risulta: "accentuazione della cifosi dorsale e segni evidenti di spondilosi a livello dorsale medio ed inferiore con osteofitosi marginale anteriore, riduzione della fisiologica lordosi lombare e segni di spondilosi con osteofitosi marginale e sclerosi delle limitanti somatiche." Per limitare, se non eliminare i dolori dorsali permanenti ai quali sono sottoposto, cosa dovrei fare? Nell'attesa di una risposta, ringrazio cordialmente.

Risposta

Buongiorno,

il quadro radiologico che descrivi, purtroppo, è abbastanza comune con l'avanzare degli anni; con questo, non voglio dire che non si possa cercare un po' di sollievo ai dolori di cui soffri. Tante volte, una serie di massaggi, non troppo energici, in base anche alla tua situazione osteoporotica, possono aiutare a rilasciare la tensione muscolare sulla colonna, probabilmente accentuata anche dalla cifosi dorsale e probabilmente concausa dei dolori di cui soffri.

Nella speranza che il consiglio possa essere utile, ti saluto cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista