Si può ricorrere all'omeopatia per curare le adenoidi e le tonsille ipertrofiche?

La mia bambina di 5 anni ha adenoidi e tonsille ipertrofiche (III grado), voce nasale, respira attraverso la bocca, russa e durante l'inverno capitano 1/2 episodi febbrili con infezioni alle orecchie. E' seguita da un otorino che ci ha prescritto per un mese gocce nasali di Argento vitellinato ed Efedrina cloridrato al mattino. Esistano validi rimedi omeopatici che possano aiutarla?

Risposta

Buongiorno, per rispondere in maniera diretta, sì esistono certamente alcuni rimedi che possono aiutare e ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un medico Omeopata della tua città, perché il rimedio giusto si può prescrivere solo dopo aver raccolto la totalità dei sintomi della bambina e le sue caratteristiche psicofisiologiche costituzionali.

Oltretutto sebbene non sia vietato, l'uso di decongestionanti nasali nei bambini sotto i dodici anni è controindicato dall'agenzia del farmaco per il rapporto sfavorevole rischio/beneficio.

Questo è un esempio da manuale di terapia allopatica, con la terapia decongestionante data solo per sopprimere/ridurre i sintomi.

I rimedi omeopatici che si trovano più frequentemente nel trattamento sono:

  • Agraphis nut.
  • Calcarea phos.
  • Hydrastis

Vanno scelti sulla base dei sintomi concomitanti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata