Come si legge un esame per alcolemia?

Questi sono i risultati di un esame per alcolemia con metodo enzimatico: "0,2-0,4 mg/ml lieve incoordinazione, 0,6-0,8 mg/ml, Romberg positivo >0,81 mg/ml, compromissione guida". Cosa significa?

Risposta

La normativa vigente prevede che un tasso di alcolemia superiore a 0,5 mg/ml sia incompatibile con la guida di autoveicoli. Le sanzioni sono pesanti e il grado di alcolemia varia a seconda della quantità di alcool ingerito e dal tempo trascorso, oltre che dall'abitudine al consumo di alcoolici quotidiano.
L'alcool, nei bevitori abituali anche di modiche quantità, viene metabolizzato più velocemente dal fegato e scompare dal circolo. È da tenere presente che un terzo di litro di birra (0,33) è sufficiente a far superare il limite. Se si deve guidare, è consigliabile astenersi completamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Sabiu Medico Chirurgo
Dr. Daniele Sabiu
ematologo