Quali sono le aspettative di vita per una persona con una leucemia mieloide cronica?

Quali sono le aspettative di vita per un uomo di 30 anni con LMC (leucemia mieloide cronica) che reagisce bene alla terapia e sembra star bene?

Risposta

La terapia attuale con farmaci anti tirosin-kinasi è estremamente promettente e iniziano a segnalarsi sempre più numerosi quadri di remissione completa che si mantiene anche dopo la sospensione del farmaco.

Ciò che non bisogna, però, dimenticare è che un paziente di 30 anni ha un'aspettativa di vita di 50 anni e che una malattia neoplastica, anche in remissione da anni, ha sempre alla base dei difetti genetici che impongono la massima cautela nel pronunciare la parola guarigione.

Al momento sappiamo che questa malattia (leucemia mieloide cronica), fino a pochi anni fa inevitabilmente mortale, oggi gode di cure altamente efficaci, ma impone controlli per il resto della vita intera.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Sabiu Medico Chirurgo
Dr. Daniele Sabiu
ematologo