Si possono assumere tisane dimagranti in allattamento?

Salve, la mia bambina ha 1 anno. Oramai allatto sporadicamente, il pomeriggio (coccola pre-nanna) e la notte nel caso si dovesse svegliare per calmarla. Dovrei perdere 10 kg. Potrei assumere tisane o capsule di erbe che avrei già assunto in precedenza per perdere peso, dato che parliamo di allattamento sporadico? Grazie,

Risposta

Buongiorno,
un bambino di 1 anno non è un neonato che assume esclusivamente latte materno e che ha un fegato ancora molto immaturo.
Sinceramente, dipende da che capsule e tisane vuoi assumere. Anche tutto ciò che è "naturale" a base di erbe deve comunque essere controllato, conoscere la provenienza di queste e erbe, sapere come e dove vengono conservate.
Per assumere farmaci o fitoterapici in allattamento, consiglio comunque di rivolgerti al centro tossicologico dell'ospedale Giovanni XXIII dove possono dare informazioni esaurienti e complete sia in gravidanza che in allattamento.
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno
Bimba di 5 mesi che non dorme: cosa fare?
I bambini allattati al seno non dormono molte ore di seguito ed è fisiologico, perché i bambini, fino a che prendono solo latte materno e...
Allattamento: dopo quanto tempo sparisce il latte?
Buongiorno, non capisco in che senso il tatuaggio potrebbe crearti problemi se ha smesso di allattare.Di solito, ci si informa per sapere se un farmaco o...