Quali valori degli ormoni tiroidei sono preoccupanti?

Ho 43 anni, volevo chiedervi se questi valori delle mie analisi degli ormoni tiroidei sono preoccupanti. Vi ringrazio anticipatamente: "atm (anti-tireoperossidasi) 388,4, atg (anti-tireoglobulina) 164,0, tsh 0,77, ft3 2,86, ft4 0,94".

Risposta

Buongiorno,
gli esami riportati sopra sono compatibili con una tiroidite autoimmune (anticorpi antitiroidei presenti) con attuale normale funzione della tiroide. È opportuno fare anche un controllo ecografico della tiroide per valutare se presenti anche nodi di struma.

Per ora, non c'è da preoccuparsi, ma controllare in modo periodico TSH e FT4.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Andreea Loredana Picu Medico Chirurgo
Dr.ssa Andreea Loredana Picu
endocrinologo