Quanto è pericoloso un aneurisma del tratto medio distale dell'arteria renale sinistra?

Sono una donna di 57 anni, mi è stato diagnosticato aneurisma del tratto medio distale dell'arteria renale sinistra con dimissioni assiali massime di circa 16 mm. Quanto è rischioso portare un aneurisma di queste dimensioni? Quale tipo di intervento è consigliabile? Ringrazio.

Risposta

L'indicazione al trattamento degli aneurismi viscerali (e l'arteria renale rientra tra questi) è indicata quando queste dilatazioni raggiungono e superano i 20 mm di diametro. In tali condizioni, i rischi di rottura sono maggiori del rischio operatorio.

Il rischio chirurgico è diverso tra l'intervento open (aperto) e endovascolare. Nel caso del trattamento endovascolare, il rischio immediato è inferiore, ma a distanza vi possono essere maggiori problemi.

Nel caso dell'intervento tradizionale, succede il contrario. Nel tuo caso, non vi è per il momento indicazione chirurgica.

Si valuterà in futuro quale metodica utilizzare, anche se oggi si è più propensi al trattamento endovascolare perché più semplice e perché ci sono sempre meno chirurghi capaci di effettuare un intervento open.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza