Come si legge la biopsia del linfonodo ascellare di una persona affetta da leucemia mieloide?

Salve, sono un paziente di 35 anni, affetto da leucemia mieloide cronica da un anno e mezzo, in terapia con Imatinib da 400 mg e in fase di remissione bcr abl 0,047. A seguito di un'ecografia, é stato riscontrato un linfonodo nel cavo ascellare sinistro. Ho effettuato la biopsia e il referto dice: "diagnosi macro (ms ss) resecato delle dimensioni di cm 3,5x2x1,4 al taglio, colorito grigio roseo con focali aree emorragiche, istologia sezioni di parenchima linfonodale con compartimentalizzazione architetturale riconoscibile. In corrispondenza delle aree b, i follicoli linfoidi presentano centri germinativi con polimorfismo dimensionale e conservazione dell'aspetto a cielo stellato. I mantelli risultano talora assottigliati o interrotti e talora irregolarmente espansi e con focale colonizzazione dei centri chiari. Conclusione: processo linfoproliferativo atipico. Commento: quadri microscopici con simili caratteristiche vengono spesso descritti in situazioni di disordine immunitario e/o immunodeficit. Il reperto va pertanto correlato con il dato clinico anamnestico e di laboratorio" Potrebbe darmi un parere? Cordialmente.

Risposta

Sembrerebbe che ci sia un'alterazione ematologica in questa biopsia. Tuttavia, il quadro non perfettamente inquadrabile dal punto di vista anatomo-patologico, cosa che può capitare, impone di tenere sotto controllo clinico la situazione.

Rivolgiti all'ematologo che ti segue.

Un saluto, spero di essere stato di aiuto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Franco